Cognome Alibar

Le origini del cognome Alibar

Il cognome Alibar è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Il cognome affonda le sue radici in varie culture e assume significati diversi a seconda della regione in cui ha origine. Si ritiene che il cognome Alibar abbia origini persiane, arabe e spagnole, ognuna con la sua storia e il suo significato unici.

Origine persiana

Nella cultura persiana, si ritiene che il cognome Alibar derivi dalle parole "Ali" e "bar", che significano rispettivamente "nobile" e "fedele". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Alibar potrebbero discendere da un lignaggio nobile e leale nell'antica Persia. La prevalenza del cognome Alibar in paesi come l'Iran e l'Afghanistan testimonia le sue origini persiane e l'influenza della cultura persiana nella regione.

Influenza araba

Un'altra possibile origine del cognome Alibar è l'arabo, dove "Ali" è un nome comune che significa "alto" o "esaltato". La combinazione di "Ali" e "bar" potrebbe rappresentare una persona molto stimata o rispettata nella società araba. La presenza del cognome Alibar in paesi come Malesia, Indonesia e Filippine, che hanno forti influenze arabe, supporta ulteriormente questa teoria dell'origine araba del cognome.

Connessione spagnola

Anche se meno comune, il cognome Alibar ha radici anche nella cultura spagnola. In spagnolo, "Alibar" potrebbe essere una variazione del cognome "Alvarez", che è un cognome spagnolo comune che significa "figlio di Alvaro". Ciò suggerisce che le persone con il cognome Alibar potrebbero avere origini spagnole o collegamenti con regioni di lingua spagnola come la Spagna o l'America Latina.

La diffusione globale del cognome Alibar

Il cognome Alibar si è diffuso oltre i suoi confini culturali e linguistici originari in vari paesi del mondo. Ciò può essere attribuito alla migrazione, al commercio e alla colonizzazione, che hanno portato alla dispersione dei cognomi in diverse regioni. Di seguito sono riportati alcuni dei paesi in cui si trova il cognome Alibar, insieme alle rispettive incidenze:

Filippine (86 casi)

Nelle Filippine, il cognome Alibar è relativamente comune, con 86 casi registrati. Ciò può essere attribuito alla storia del paese della colonizzazione spagnola e ai suoi legami culturali con le influenze arabe e persiane. Gli individui con il cognome Alibar nelle Filippine potrebbero discendere da coloni spagnoli, commercianti arabi o immigrati persiani arrivati ​​nel paese in diversi momenti della storia.

Francia (39 incidenti)

La Francia è un altro paese dove il cognome Alibar è presente, anche se in misura minore con 39 casi registrati. La presenza del cognome Alibar in Francia può essere collegata alla storia del paese di scambi commerciali e culturali con le civiltà arabe e persiane. Gli individui francesi con il cognome Alibar possono avere legami ancestrali con queste regioni, indicando un patrimonio e un lignaggio condivisi.

Iran (18 incidenti)

L'Iran, in quanto luogo di nascita della cultura persiana, ospita 18 occorrenze del cognome Alibar. È probabile che gli iraniani con il cognome Alibar abbiano origini persiane e possano far risalire il loro lignaggio a famiglie nobili e leali dell'antica Persia. La prevalenza del cognome Alibar in Iran riflette l'influenza duratura della cultura e delle tradizioni persiane nel paese.

India (4 incidenze)

L'India ha un numero minore di occorrenze del cognome Alibar, con solo 4 occorrenze registrate. La presenza del cognome Alibar in India può essere attribuita alle interazioni storiche con le civiltà persiana e araba, nonché al diverso panorama culturale del paese. Gli individui con il cognome Alibar in India potrebbero avere legami ancestrali con queste regioni, indicando una miscela di influenze culturali nella loro storia familiare.

Malesia (3 incidenze)

La Malesia ha anche un numero limitato di occorrenze del cognome Alibar, con 3 occorrenze registrate. La presenza del cognome Alibar in Malesia può essere collegata ai legami culturali e commerciali del paese con le società arabe e persiane. Gli individui con il cognome Alibar in Malesia possono avere radici familiari che possono essere fatte risalire a queste regioni, riflettendo una storia e un patrimonio condivisi.

Altri Paesi

Sebbene meno comune, il cognome Alibar può essere trovato anche in paesi come Afghanistan, Brasile, Inghilterra, Georgia, Indonesia, Russia e altre nazioni in tutto il mondo. Queste incidenze del cognome Alibar indicano la diffusione globale e la diversità dei cognomi, evidenziando l'interconnessione di culture e società diverse attraverso nomi e antenati condivisi.

Il cognome Alibar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alibar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alibar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alibar

Vedi la mappa del cognome Alibar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alibar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alibar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alibar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alibar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alibar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alibar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alibar nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (86)
  2. Francia Francia (39)
  3. Iran Iran (18)
  4. India India (4)
  5. Malesia Malesia (3)
  6. Afghanistan Afghanistan (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Georgia Georgia (1)
  10. Indonesia Indonesia (1)
  11. Russia Russia (1)