Il cognome Alibrando è un cognome relativamente raro che si può trovare in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza negli Stati Uniti, seguito da Italia, Argentina, Svizzera, Canada, Australia, Brasile, Francia, Spagna e Costa Rica. Questo articolo approfondirà le origini, la storia e il significato del cognome Alibrando in questi paesi.
Il cognome Alibrando è di origine italiana, specificatamente siciliana. Deriva dal nome italiano Alibrando, a sua volta derivato dal nome germanico Adalbrand. Il nome Adalbrand è composto dagli elementi adal, che significa "nobile", e brand, che significa "spada". Pertanto il cognome Alibrando può essere interpretato nel senso di "nobile spada".
Si ritiene che il cognome Alibrando abbia avuto origine in Sicilia durante il periodo medievale. La Sicilia era un crogiolo di culture e lingue diverse, tra cui italiano, arabo e normanno. Il cognome probabilmente si diffuse in altri paesi europei e infine nelle Americhe attraverso la migrazione e la colonizzazione.
Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Alibrando, con 168 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani cercarono migliori opportunità economiche e una nuova vita in America, portando con sé i loro cognomi.
Gli Alibrando negli Stati Uniti si sono probabilmente stabiliti nelle comunità italo-americane di città come New York, Chicago e Filadelfia. Hanno preservato il loro patrimonio culturale e le loro tradizioni abbracciando i valori e gli stili di vita americani.
L'Italia è il secondo Paese per incidenza del cognome Alibrando, con 153 individui che portano questo nome. Il cognome si trova prevalentemente in Sicilia, dove ha avuto origine. La Sicilia ha una ricca storia e diverse influenze culturali, che hanno plasmato l'identità della famiglia Alibrando.
Alibrandos in Italia potrebbe avere legami storici con il periodo medievale in cui fu utilizzato per la prima volta il cognome. Potrebbero discendere da famiglie nobili o guerrieri che portavano il nome Alibrando come simbolo del loro status e valore.
L'Argentina ha un numero significativo di individui con il cognome Alibrando, con 40 occorrenze. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del panorama culturale argentino.
In Svizzera ci sono 34 individui con il cognome Alibrando. La presenza del cognome in Svizzera può essere collegata alla migrazione italiana nel paese per opportunità economiche e scambi culturali. Gli Alibrando in Svizzera potrebbero essersi integrati nella società svizzera preservando la loro eredità italiana.
Il Canada ha 26 persone con il cognome Alibrando. Gli immigrati italiani hanno rappresentato un gruppo demografico significativo in Canada, in particolare in città come Toronto, Montreal e Vancouver. Gli Alibrando in Canada potrebbero aver contribuito alla diversità culturale del paese pur mantenendo le loro radici italiane.
In Australia ci sono 18 individui con il cognome Alibrando. L'immigrazione italiana in Australia nel secondo dopoguerra ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte del tessuto multiculturale della società australiana.
Il Brasile ha 17 individui con il cognome Alibrando. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere dovuta alla migrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli Alibrandos in Brasile potrebbero essersi integrati nella società brasiliana preservando il loro patrimonio culturale italiano.
La Francia ha 10 persone con il cognome Alibrando. La presenza del cognome in Francia può essere collegata alla migrazione italiana nel paese per opportunità economiche e scambi culturali. Gli Alibrando in Francia potrebbero essersi assimilati nella società francese pur mantenendo la loro identità italiana.
In Spagna ci sono 2 individui con il cognome Alibrando. La presenza del cognome in Spagna può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese per vari motivi. Gli Alibrando in Spagna potrebbero essersi adattati alla cultura spagnola pur mantenendo la loro eredità italiana.
La Costa Rica ha 1 individuo con il cognome Alibrando. La presenza del cognome in Costa Rica può essere dovuta alla migrazione italiana nel Paese per opportunità economiche o per altri motivi. Questo Alibrando solitario in Costa Rica potrebbe essersi integrato nella società costaricana pur mantenendo il proprio italianoradici.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alibrando, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alibrando è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alibrando nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alibrando, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alibrando che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alibrando, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alibrando si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alibrando è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Alibrando
Altre lingue