Il cognome Allerton è di origine inglese e si ritiene derivi da un toponimo. Si pensa che il nome Allerton provenga da vari luoghi dell'Inghilterra, come Allerton nel Merseyside, nello Yorkshire e nel Lancashire. Il nome Allerton deriva dall'inglese antico, dove "all" significa tutto o intero, e "tun" significa insediamento o villaggio.
Il cognome Allerton risale al periodo altomedievale in Inghilterra. Il primo esempio registrato del nome si trova nel Domesday Book del 1086, che era un'indagine sull'Inghilterra e sul Galles commissionata da Guglielmo il Conquistatore. Il cognome Allerton è stato registrato nel Domesday Book in varie località dell'Inghilterra, indicando che il nome era diffuso anche nell'XI secolo.
Nel corso della storia, il cognome Allerton è stato trovato in vari documenti, come registri ecclesiastici, ruoli fiscali e documenti di censimento. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e da secoli molte famiglie portano il nome Allerton.
Come molti cognomi inglesi, il cognome Allerton si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione. Il cognome Allerton può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Scozia, Galles, Sud Africa, Irlanda, Liberia, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Svizzera, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Irlanda del Nord , Nuova Zelanda, Russia, Spagna, Indonesia e India.
Il cognome Allerton ha avuto diversi gradi di incidenza nei diversi paesi, con la massima incidenza in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il cognome Allerton è più comune in Inghilterra, con oltre mille casi registrati solo in Inghilterra. Il cognome è diffuso anche negli Stati Uniti, con centinaia di casi registrati nei registri americani.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Allerton. Uno degli individui più famosi con il cognome Allerton è Isaac Allerton, che fu uno dei pellegrini originali che arrivarono in America sul Mayflower nel 1620. Isaac Allerton giocò un ruolo significativo nella prima colonia di Plymouth, servendo come assistente del governatore William Bradford.
Un'altra persona famosa con il cognome Allerton è Katharine Allerton, un'importante persona mondana in Inghilterra all'inizio del XX secolo. Katharine Allerton era nota per il suo stile di vita glamour e i suoi sforzi filantropici ed era una figura popolare nell'alta società.
Oggi, il cognome Allerton continua a essere tramandato di generazione in generazione e molte famiglie portano ancora il nome. Il cognome Allerton può essere trovato in varie professioni e settori, con individui con questo cognome che lavorano in campi come il mondo degli affari, il mondo accademico, le arti e il governo.
Molte persone con il cognome Allerton sono orgogliose della propria eredità e storia familiare e spesso partecipano a ricerche genealogiche per saperne di più sui loro antenati. Il cognome Allerton ha una ricca storia e una lunga eredità e continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Allerton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Allerton è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Allerton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Allerton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Allerton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Allerton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Allerton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Allerton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.