Cognome Astort

Il cognome Astort: ​​origini e variazioni

Il cognome Astort è un cognome meno comunemente discusso che ha incuriosito sia genealogisti che storici. Nel corso della sua storia, questo nome si è evoluto ed è stato portato da famiglie in diverse regioni, portando a un ricco arazzo di influenze culturali e linguistiche. In particolare, Astort ha registrato una notevole incidenza in vari paesi di lingua spagnola. Comprendere le origini e le variazioni di questo cognome può fornire importanti informazioni sui modelli migratori e sulle intersezioni culturali delle persone che lo portano.

Cenni storici sul cognome Astort

Per comprendere il cognome Astort bisogna prima considerare il contesto storico dei cognomi in generale. I cognomi emersero spesso in Europa durante il Medioevo, originariamente servendo come identificatori basati su attributi personali, professioni o posizioni geografiche. In Spagna i cognomi divennero sistematici nel XIII secolo, in concomitanza con la riconquista cristiana della penisola iberica. Si ritiene che il cognome Astort abbia origini spagnole, forse derivanti da una posizione geografica, un nome personale o un'occupazione.

Le origini di Astort sono state ipotizzate e alcuni storici suggeriscono che potrebbe riguardare le regioni basche o catalane. Altre fonti indicano che Astort potrebbe anche essere collegato a nomi dal suono simile in altre culture, portando a dibattiti sulla sua vera etimologia. Tuttavia, le origini precise rimangono in qualche modo non rivelate, invitando a ulteriori esami.

Distribuzione geografica del nome

Il cognome Astort è più diffuso nei paesi di lingua spagnola, il che è indicativo delle sue origini. Secondo vari studi sull'incidenza dei cognomi, la maggiore incidenza di Astort si trova in Spagna, Argentina, Uruguay, Venezuela e Stati Uniti. I dati raccolti evidenziano la seguente incidenza:

  • Spagna: 25 casi
  • Argentina: 5 casi
  • Uruguay: 4 casi
  • Venezuela:4 casi
  • Stati Uniti: 3 casi

Significato dell'incidenza in Spagna

L'incidenza predominante in Spagna indica le profonde radici storiche del cognome all'interno del paese. Riflette un paesaggio in cui le famiglie potrebbero portare questo nome per generazioni. In Spagna, i cognomi spesso denotano lignaggio e patrimonio, legando le famiglie a regioni specifiche. Astort può quindi essere associato a regioni che presentano importanti punti di riferimento culturali e storici.

Inoltre, il nome potrebbe essere potenzialmente legato a città o caratteristiche geografiche specifiche. Questa connessione può essere importante per i genealogisti che rintracciano le radici familiari, poiché i nomi spesso forniscono indizi sulle storie locali e sui modelli di migrazione. L'incidenza di 25 casi in Spagna suggerisce che Astort potrebbe essere stato localizzato all'interno di particolari regioni, creando una storia familiare unica legata alla località.

L'emergere di Astort in America Latina

Con la colonizzazione spagnola a partire dalla fine del XV secolo, molte famiglie spagnole emigrarono in America Latina, portando con sé i propri cognomi. L'incidenza del cognome Astort in paesi come Argentina, Uruguay e Venezuela è una testimonianza di questo fenomeno migratorio. L'incidenza relativamente bassa ma notevole, 5 in Argentina, 4 in Uruguay e 4 in Venezuela, indica che queste famiglie hanno probabilmente formato piccole comunità in cui il nome è persistito attraverso generazioni.

Le nazioni dell'America Latina mostrano anche una complessa interazione tra culture indigene ed europee, che può influenzare l'uso e gli adattamenti di cognomi come Astort. Le famiglie con questo cognome potrebbero avere non solo origini spagnole ma anche legami con le popolazioni indigene locali, riflettendo un patrimonio culturale diversificato.

Astort negli Stati Uniti

La presenza del cognome Astort negli Stati Uniti, sebbene modesta con solo tre casi registrati, è degna di nota dato il contesto più ampio dell'immigrazione. La migrazione di famiglie dall'Europa e dall'America Latina nel XIX e XX secolo portò alla creazione di diverse comunità negli Stati Uniti. Il numero limitato di Astort suggerisce che, sebbene possano rappresentare una frazione di una tendenza più ampia, le loro storie incapsulano l'esperienza degli immigrati.

Negli Stati Uniti, i nomi spesso portano con sé il peso dell'identità e dell'appartenenza e le famiglie immigrate spesso adattano i propri cognomi per facilitarne la pronuncia o per integrarsi meglio in nuovi ambienti. Sarebbe interessante esplorare se coloro che portano il cognome Astort negli Stati Uniti abbiano mantenuto le pratiche tradizionali o se abbiano abbracciato cambiamenti più contemporanei nella cultura e nello stile di vita.

Fattori socioeconomici e culturaliImplicazioni

Comprendere i fattori socioeconomici che circondano cognomi come Astort può fornire una prospettiva a più livelli sul loro ruolo nella società. In molte culture, i cognomi possono significare status o lignaggio, plasmando la propria identità sia all'interno delle comunità locali che in quelle più ampie. Alcune famiglie con il cognome Astort potrebbero aver ottenuto un notevole successo o riconoscimento, mentre altre potrebbero incarnare l'archetipo della narrativa dell'immigrato fatta di duro lavoro e perseveranza nell'adattarsi a nuove circostanze di vita.

In quanto tali, le implicazioni culturali associate al cognome Astort possono variare ampiamente in base ai contesti geografici e sociali. In Spagna, ad esempio, il nome potrebbe essere strettamente legato alle tradizioni culturali e all’orgoglio genealogico, mentre in America Latina potrebbe simboleggiare la fusione di patrimoni diversi. Negli Stati Uniti, il cognome Astort può evocare temi di resilienza e adattamento nel viaggio delle famiglie immigrate.

Individui notevoli con il cognome Astort

Sebbene non ampiamente documentato nei testi storici popolari, gli individui e le famiglie con il cognome Astort potrebbero aver contribuito a vari campi come la letteratura, le arti, la politica e gli affari. La ricerca di individui specifici che portano questo cognome può evidenziare contributi significativi alla società e narrazioni sottorappresentate nella storia.

Inoltre, l'esplorazione della genealogia di importanti Astort, ove disponibile, potrebbe far luce sui loro viaggi e risultati, promuovendo una comprensione più ampia dell'impatto del cognome nelle varie regioni. Astort famosi o influenti potrebbero anche aver lasciato un segno nelle storie locali, arricchendo così l'eredità del nome stesso.

Astort in genealogia e ricerca

Per chi è interessato alla genealogia, il cognome Astort presenta un caso di studio affascinante. I ricercatori potrebbero approfondire i documenti storici, inclusi registri civili, registri parrocchiali e documenti di immigrazione, per tracciare i percorsi delle famiglie Astort nel corso della storia. Tali sforzi possono aumentare la consapevolezza del significato culturale e familiare incorporato nei cognomi.

Inoltre, il viaggio genealogico intrapreso dalle famiglie con il cognome Astort può scoprire connessioni con narrazioni storiche più ampie, collegandole a eventi e periodi significativi. Esaminando le variazioni dei cognomi e i relativi adattamenti fonetici, i ricercatori possono anche decodificare i modelli di migrazione e i cambiamenti sociali nel corso del tempo.

Conclusione: un ricco arazzo di eredità

Il cognome Astort, sebbene non onnipresente, ha un peso significativo nelle regioni in cui ha abitato. Tracciando le sue origini, la distribuzione geografica e le implicazioni socio-culturali che circondano questo nome, non solo otteniamo informazioni sulle singole famiglie, ma promuoviamo anche una comprensione più profonda delle complessità storiche e culturali che modellano il nostro mondo oggi. Esplorare le narrazioni dietro i cognomi ci consente di entrare in contatto con il passato e apprezzare le storie intricate intrecciate nel tessuto del nostro patrimonio comune.

Il cognome Astort nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Astort, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Astort è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Astort

Vedi la mappa del cognome Astort

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Astort nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Astort, per ottenere le informazioni precise di tutti i Astort che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Astort, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Astort si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Astort è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Astort nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (25)
  2. Argentina Argentina (5)
  3. Uruguay Uruguay (4)
  4. Venezuela Venezuela (4)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)