Cognome Bailie

Introduzione

Il cognome "Bailie" è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questo articolo approfondirà le origini, il significato, le variazioni e la prevalenza del cognome Bailie in vari paesi. Esplorando il contesto culturale, storico e linguistico di questo cognome, possiamo comprendere più a fondo il suo significato e la sua eredità.

Origini e significato

Il cognome Bailie affonda le sue radici nella lingua medievale inglese e scozzese. Deriva dalla parola francese antico "bailli", che significa "ufficiale giudiziario" o "amministratore". Un ufficiale giudiziario era una persona incaricata di amministrare gli affari di un signore o di supervisionare un maniero. Il cognome Bailie veniva spesso utilizzato per denotare qualcuno che ricopriva una posizione di autorità o responsabilità all'interno di una particolare comunità.

Nel corso del tempo, l'ortografia del cognome si è evoluta per includere varianti come Bailey, Bailly, Bailie e Bayley. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, modelli migratori o cambiamenti nella pronuncia fonetica.

Distribuzione del cognome Bailie

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Bailie ha un'incidenza relativamente elevata, con 1697 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Bailie negli Stati Uniti può essere attribuita ai primi immigrati britannici e scozzesi che si stabilirono nel paese. Oggi, i discendenti di questi immigrati continuano a portare avanti l'eredità Bailie in vari stati della nazione.

Regno Unito (Irlanda del Nord, Inghilterra, Scozia, Galles)

Il cognome Bailie è particolarmente diffuso nel Regno Unito, con l'Irlanda del Nord che vanta 1.329 individui con questo nome, seguita dall'Inghilterra con 527, dalla Scozia con 65 e dal Galles con 29. La distribuzione del cognome Bailie riflette i legami storici tra queste regioni e l'importanza del nome tra le famiglie britanniche.

Altri Paesi

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome Bailie si trova in paesi come Sud Africa (980 individui), Canada (573), Australia (398), Nuova Zelanda (71), Irlanda (30), Singapore (19 ), Germania (10), Papua Nuova Guinea (5), Vietnam (4), Repubblica Democratica del Congo (4), Francia (3), Spagna (2), Emirati Arabi Uniti (1), Svizzera (1), Costa d'Avorio (1), Cina (1), Cipro (1), Etiopia (1), Grecia (1), Indonesia (1), India (1), Paesi Bassi (1), Filippine (1) e Qatar (1). La distribuzione globale del cognome Bailie evidenzia la sua presenza diffusa e il suo significato duraturo in diversi contesti culturali.

Conclusione

Il cognome Bailie è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana, della lingua e delle migrazioni. Esplorando le origini, il significato, le variazioni e la prevalenza di questo cognome, otteniamo informazioni sulla complessa interazione di fattori che modellano le nostre identità e le connessioni con il passato. Il cognome Bailie funge da collegamento al nostro patrimonio comune e da promemoria dell'eredità duratura di coloro che ci hanno preceduto.

Il cognome Bailie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bailie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bailie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bailie

Vedi la mappa del cognome Bailie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bailie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bailie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bailie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bailie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bailie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bailie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bailie nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1697)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1329)
  3. Sudafrica Sudafrica (980)
  4. Canada Canada (573)
  5. Inghilterra Inghilterra (527)
  6. Australia Australia (398)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (71)
  8. Scozia Scozia (65)
  9. Irlanda Irlanda (30)
  10. Galles Galles (29)
  11. Singapore Singapore (19)
  12. Germania Germania (10)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  14. Vietnam Vietnam (4)
  15. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  16. Francia Francia (3)
  17. Spagna Spagna (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Svizzera Svizzera (1)
  20. Costa d Costa d'Avorio (1)
  21. Cina Cina (1)
  22. Cipro Cipro (1)
  23. Etiopia Etiopia (1)
  24. Grecia Grecia (1)
  25. Indonesia Indonesia (1)
  26. India India (1)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  28. Filippine Filippine (1)
  29. Qatar Qatar (1)