Cognome Bajan

La storia del cognome Bajan

Il cognome Bajan ha una storia lunga e ricca che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nell'Europa dell'Est, in particolare nella Romania, dove è uno dei cognomi più comuni. Il cognome Bajan è diffuso anche nelle Filippine, in Guatemala e in Iran, tra gli altri paesi.

Origini del cognome Bajan

Le origini esatte del cognome Bajan sono incerte, ma si ritiene abbia avuto origine dalla regione rumena. In Romania, il cognome Bajan deriva dalla parola "bajan", che significa un tipo di cappotto tradizionale rumeno. Si ritiene che il cognome Bajan sia stato dato alle persone che realizzavano o indossavano questi cappotti, indicando un legame con l'industria dell'abbigliamento.

Nelle Filippine, il cognome Bajan è più comune tra i tagalog. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo della colonizzazione spagnola. Si ritiene che i colonizzatori spagnoli abbiano conferito il cognome Bajan ai nativi filippini, forse in onore di un individuo spagnolo con lo stesso cognome.

Diffusione del cognome Bajan

Nel corso del tempo, il cognome Bajan si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Guatemala, Iran, Polonia, India e Stati Uniti. Il cognome ha ortografie e variazioni diverse a seconda dei paesi, come Bajani in India e Baján in Ungheria.

In Guatemala, il cognome Bajan è relativamente comune e si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati dell'Europa orientale. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alla lingua locale o alla fonetica, dando luogo a variazioni come Baján o Bajánová.

In Iran è presente anche il cognome Bajan, anche se è meno diffuso rispetto ad altri paesi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Iran attraverso il commercio o la migrazione, poiché il paese ha una lunga storia di collegamenti con l'Europa orientale e i Balcani.

Popolarità del cognome Bajan

Secondo i dati, il cognome Bajan è quello più diffuso in Romania, con oltre 2.000 casi di persone che portano questo cognome. Anche le Filippine e il Guatemala hanno un numero significativo di individui con il cognome Bajan, con oltre 1.600 e 800 casi rispettivamente.

In paesi come gli Stati Uniti e la Francia, il cognome Bajan è meno comune, con meno di 100 casi in ciascun paese. Tuttavia, il cognome è ancora presente in questi paesi, indicando una dispersione globale del nome Bajan.

Variazioni del cognome Bajan

Poiché il cognome Bajan si è diffuso in vari paesi, ha subito diverse variazioni e ortografie. In India, il cognome è spesso scritto come Bajani, mentre in Ungheria può essere visto come Baján. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di differenze linguistiche o cambiamenti nella pronuncia.

In paesi come gli Stati Uniti e il Canada, le persone con il cognome Bajan potrebbero aver cambiato l'ortografia o la pronuncia del proprio cognome per integrarsi meglio con la popolazione locale. Ciò potrebbe spiegare la presenza di varianti come Bajn o Bajanov in questi paesi.

Conclusione

Il cognome Bajan ha una storia affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini in Romania alla sua presenza in paesi come le Filippine e il Guatemala, il cognome Bajan ha lasciato il segno in varie comunità in tutto il mondo. Con diverse varianti e ortografie, il cognome Bajan continua a essere un cognome unico e diversificato con una presenza davvero globale.

Il cognome Bajan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bajan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bajan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bajan

Vedi la mappa del cognome Bajan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bajan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bajan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bajan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bajan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bajan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bajan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bajan nel mondo

.
  1. Romania Romania (2327)
  2. Filippine Filippine (1634)
  3. Guatemala Guatemala (883)
  4. Iran Iran (595)
  5. Polonia Polonia (582)
  6. India India (365)
  7. Croazia Croazia (240)
  8. Slovacchia Slovacchia (142)
  9. Pakistan Pakistan (132)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (94)
  11. Francia Francia (89)
  12. Spagna Spagna (69)
  13. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (57)
  14. Mauritius Mauritius (54)
  15. Moldavia Moldavia (38)