Cognome Balañá

Introduzione

Il cognome "Balañá" è un nome unico e distintivo che ha le sue origini in Spagna. Non è un cognome molto diffuso, ma riveste una notevole importanza storica e culturale per coloro che lo portano. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, i significati, le variazioni e la distribuzione del cognome "Balañá" nei diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome "Balañá" è di origine spagnola e si ritiene derivi dalla parola catalana "balaña", che significa un tipo di bilancia utilizzata per pesare. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come nome professionale per qualcuno che lavorava come operatore di bilancia o in una professione simile legata alla misurazione o al commercio.

Variazioni

Come molti cognomi, 'Balañá' ha subito variazioni e adattamenti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Balagna, Balan, Balana e Balanay. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate attraverso differenze dialettiche o migrazione verso regioni diverse.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome "Balañá" che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi è Francisco Balañá, un rinomato architetto spagnolo noto per i suoi progetti innovativi e i suoi contributi all'architettura moderna.

Distribuzione

Sebbene il cognome "Balañá" non sia diffuso come altri cognomi, può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Spagna, con una frequenza di 23 occorrenze. È presente anche in Guatemala, Argentina, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti, anche se in numero inferiore.

Spagna

In Spagna, il cognome "Balañá" si trova più comunemente in Catalogna, in particolare nella città di Barcellona. La famiglia Balañá ha una lunga storia nella regione, con radici che risalgono a diverse generazioni. Sono noti per il loro contributo alle arti, agli affari e alla politica.

Guatemala

In Guatemala, il cognome "Balañá" ha una presenza minore, con solo 5 incidenze registrate. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Guatemala attraverso coloni e immigrati spagnoli arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale. La famiglia Balañá in Guatemala ha mantenuto il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni attraverso le generazioni.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Balañá", anche se con un'incidenza inferiore di 3 occorrenze. La famiglia Balañá in Argentina ha dato un notevole contributo all'industria dell'intrattenimento, con diversi membri che lavorano come attori, registi e produttori nei settori cinematografico e televisivo.

Stati Uniti

Sebbene il cognome "Balañá" sia meno comune negli Stati Uniti, con una sola incidenza registrata, ci sono ancora individui con questo cognome che vivono in vari stati del paese. Molti di loro discendono da immigrati spagnoli arrivati ​​negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di un nuovo inizio.

Inghilterra e Irlanda

In Inghilterra e Irlanda, il cognome "Balañá" ha una presenza minima, con solo 1 incidenza registrata in ciascun paese. È probabile che il cognome sia stato portato in questi paesi tramite commercianti, diplomatici o coloni spagnoli che stabilirono legami con le popolazioni locali. La famiglia Balañá in Inghilterra e Irlanda potrebbe essersi integrata nelle comunità locali e aver adottato usi e costumi inglesi o irlandesi.

Conclusione

Il cognome "Balañá" è un nome raro e distintivo che ha un significato storico e culturale per coloro che lo portano. Con le sue origini in Spagna e varianti riscontrabili in diversi paesi, il cognome ha una storia ricca e diversificata che evidenzia l'interconnessione delle comunità globali.

Il cognome Balañá nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Balañá, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Balañá è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Balañá

Vedi la mappa del cognome Balañá

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Balañá nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Balañá, per ottenere le informazioni precise di tutti i Balañá che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Balañá, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Balañá si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Balañá è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Balañá nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (23)
  2. Guatemala Guatemala (5)
  3. Argentina Argentina (3)
  4. Inghilterra Inghilterra (1)
  5. Irlanda Irlanda (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)