Il cognome Bartolom è un nome unico e interessante che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 149 in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Tuttavia, appare anche in altri paesi come Argentina (23), Messico (5), Repubblica Ceca (4), Germania (3), Cile (2), Filippine (2), Austria (1), Australia (1). , Brasile (1), Francia (1), Malesia (1), Slovenia (1), Stati Uniti (1) e Venezuela (1).
Il cognome Bartolom deriva dal nome Bartolomeo, che a sua volta ha origini bibliche. Bartolomeo era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, e il suo nome è di origine aramaica e significa "figlio di Talmai". Il nome Bartolomeo era popolare nell'Europa medievale e alla fine diede origine al cognome Bartolom.
In Spagna, il cognome Bartolom ha probabilmente origine durante il periodo della Reconquista, quando i regni cristiani della penisola iberica combatterono per riconquistare il territorio ai Mori. Molti cognomi in Spagna hanno origine in questo periodo, quando gli individui venivano spesso chiamati con nomi di santi o figure bibliche come un modo per affermare la propria identità cristiana.
Come molti cognomi, Bartolom presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese e della regione. Nei paesi di lingua spagnola sono comuni varianti come Bartolomé e Bartoloméz. Nei paesi di lingua inglese, il nome può essere scritto come Bartholomew o Bartelme. Queste variazioni riflettono i diversi modi in cui il nome è stato adottato e adattato dalle diverse culture.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Bartolom. Uno di questi individui è Juan Bartolom, un pittore spagnolo noto per le sue opere d'arte religiose. I dipinti di Bartolom sono caratterizzati da colori ricchi e pennellate dettagliate ed è considerato uno dei principali artisti del periodo barocco spagnolo.
Nei tempi moderni, il cognome Bartolom continua ad essere portato da individui che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Dagli accademici agli artisti fino agli atleti, gli individui con il cognome Bartolom hanno lasciato il segno in vari aspetti della società.
Oggi il cognome Bartolom è relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni. Tuttavia, le sue origini uniche e la sua ricca storia lo rendono un nome affascinante da studiare ed esplorare. Con le sue radici bibliche e la presenza diffusa in diversi paesi, il cognome Bartolom è una testimonianza dell'eredità duratura dei nomi e dei modi in cui possono plasmare le nostre identità e storie.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bartolom, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bartolom è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bartolom nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bartolom, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bartolom che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bartolom, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bartolom si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bartolom è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.