Il cognome Bartolomea è un cognome raro ed unico che può essere ricondotto a diverse origini. Il nome è di origine italiana e greca e deriva dal nome personale Bartolommeo, che è la forma italiana del nome Bartolomeo. Bartolomeo è un nome biblico che significa "figlio di Tolmai" in aramaico. Bartolomea è anche una variante del nome Bartolomeo, che è un cognome comune in Italia. Il cognome Bartolomea ha una storia ricca e interessante ed è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo.
In Italia il cognome Bartolomea si trova più comunemente nelle regioni meridionali del Paese, in particolare in Sicilia e Calabria. Il cognome si trova anche in altre parti d'Italia, come Toscana e Veneto. In queste regioni, il cognome Bartolomea è spesso di origine spagnola o portoghese, poiché questi paesi hanno avuto un'influenza significativa sulla cultura e sulla lingua italiana durante il Medioevo.
Il cognome Bartolomea può essere fatto risalire al XIII secolo in Italia, quando fu utilizzato per la prima volta come nome personale. Nel tempo il nome Bartolomea divenne un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione. Oggi ci sono ancora molte famiglie in Italia che portano il cognome Bartolomea e che sono orgogliose della loro eredità.
In Grecia è abbastanza diffuso anche il cognome Bartolomea, in particolare nelle regioni della Macedonia e di Salonicco. Il cognome Bartolomea è di origine greca e deriva dal nome personale greco Bartholomaios, che è la forma greca di Bartolomeo. Il cognome Bartolomea si trova spesso nelle famiglie greco-ortodosse, che hanno tramandato il nome di generazione in generazione.
In Grecia, il cognome Bartolomea è spesso associato alla Chiesa greco-ortodossa, poiché molte famiglie con questo cognome hanno forti legami con la chiesa. Il nome Bartolomea è visto come un simbolo di fede e devozione e viene spesso tramandato di padre in figlio nelle famiglie greche.
Nonostante la sua storia lunga e leggendaria, il cognome Bartolomea è relativamente raro rispetto ad altri cognomi. Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti e dalle Filippine, il cognome Bartolomea ha un basso tasso di incidenza, con solo 29 occorrenze negli Stati Uniti e 1 occorrenza nelle Filippine.
Anche se il cognome Bartolomea potrebbe non essere così comune come altri cognomi, è comunque un nome unico e speciale che ha un grande significato per coloro che lo portano. Le famiglie con il cognome Bartolomea sono spesso orgogliose della propria eredità e della storia del proprio nome e desiderano tramandare il nome alle generazioni future.
Ancora oggi nel mondo sono tantissime le famiglie che portano il cognome Bartolomea. Queste famiglie provengono da contesti e culture diverse, ma condividono tutte un legame comune nel loro cognome condiviso. Che provengano dall'Italia, dalla Grecia o da altri paesi, le famiglie Bartolomea sono orgogliose della loro eredità e della storia del loro nome.
Molte famiglie Bartolomea hanno adottato misure per preservare la propria storia familiare e mantenere vivo il proprio cognome per le generazioni future. Alcune famiglie hanno creato alberi genealogici e documenti genealogici per documentare il proprio lignaggio, mentre altre hanno organizzato riunioni e raduni familiari per celebrare la loro eredità comune.
Nonostante la sua rarità, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Bartolomea. Uno di questi individui è Maria Bartolomea Bagnesi, una santa cattolica romana italiana nota per la sua pietà e devozione alla chiesa. Un'altra Bartolomea degna di nota è Bartolomea Riccoboni, un'attrice e scrittrice italiana attiva nel XVIII secolo.
Oggi ci sono ancora molte persone con il cognome Bartolomea che stanno facendo la differenza nelle loro comunità e nel mondo. Da artisti e musicisti a scienziati e attivisti, Bartolomeas stanno lasciando il segno nella società e dimostrando che il loro cognome unico è fonte di forza e orgoglio.
Il cognome Bartolomea può essere raro, ma è un nome ricco di storia e tradizione. Dalle sue origini italiane e greche fino al suo significato moderno, il cognome Bartolomea occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. Che stiano celebrando la loro eredità o facendo la differenza nel mondo, Bartolomeas è orgoglioso di portare avanti l'eredità del suo cognome unico.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bartolomea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bartolomea è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bartolomea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bartolomea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bartolomea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bartolomea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bartolomea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bartolomea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Bartolomea
Altre lingue