Cognome Bartoloma

Cognome Bartoloma: una breve storia

Si ritiene che il cognome Bartoloma abbia avuto origine dalla Spagna, precisamente nella regione della Catalogna. Deriva dal nome proprio Bartolomé, che è la forma spagnola di Bartolomeo, nome di origine greca antica che significa "figlio di Talmai". Il cognome Bartoloma probabilmente è emerso come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Bartolomé.

Radici spagnole

Il cognome Bartoloma ha radici profonde nella cultura e nella storia spagnola. Si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta come cognome nel periodo medievale, quando divenne più comune la pratica dei cognomi ereditari. Le famiglie iniziarono a tramandare i cognomi di generazione in generazione, portando alla creazione di lignaggi familiari distinti con identità uniche.

Nel corso della storia spagnola, gli individui che portano il cognome Bartoloma hanno probabilmente ricoperto diversi ruoli nella società. Potrebbero essere stati artigiani, commercianti, proprietari terrieri o membri del clero. Il cognome Bartoloma potrebbe anche essere stato associato a particolari regioni o comunità della Spagna, plasmando ulteriormente l'identità e la storia di coloro che portavano quel nome.

Migrazione e distribuzione

Nel corso del tempo, il cognome Bartoloma iniziò a diffondersi oltre la Spagna man mano che gli individui migravano verso altri paesi. Oggi il cognome può essere trovato in varie parti del mondo, con popolazioni significative negli Stati Uniti e nelle Filippine.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Bartoloma ha un'incidenza relativamente elevata, con una presenza in 36 stati su 50. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Bartoloma hanno stabilito radici e comunità in diverse regioni del paese. Le ragioni di questa dispersione possono variare, comprese opportunità economiche, attività educative o legami familiari.

Nelle Filippine il cognome Bartoloma ha un'incidenza più limitata, con una presenza in sole 2 regioni. Nonostante questa minore prevalenza, le persone che portano il cognome Bartoloma nelle Filippine potrebbero avere ancora un forte legame con la loro eredità spagnola e la storia familiare.

Significato moderno

Oggi il cognome Bartoloma continua ad avere un significato culturale e personale per chi lo porta. Gli individui con il cognome Bartoloma possono provare un senso di orgoglio per la propria eredità e ascendenza, collegandoli a una lunga stirpe di membri della famiglia che hanno portato quel nome prima di loro.

Inoltre, il cognome Bartoloma funge da collegamento con il passato, ricordando alle persone le proprie radici e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Riunioni familiari, ricerche genealogiche e celebrazioni culturali possono svolgere un ruolo nel preservare e onorare l'eredità del cognome Bartoloma.

In una società sempre più globalizzata e interconnessa, il cognome Bartoloma rappresenta un pezzo unico dell'identità individuale e della storia familiare. Serve a ricordare il ricco mosaico dell'esperienza umana e le diverse origini che compongono la nostra storia collettiva.

Che si trovi negli Stati Uniti, nelle Filippine o in altre parti del mondo, il cognome Bartoloma conserva il suo significato come simbolo del lignaggio, dell'eredità e dei legami duraturi che uniscono le famiglie insieme nel tempo e nella distanza.

Il cognome Bartoloma nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bartoloma, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bartoloma è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bartoloma

Vedi la mappa del cognome Bartoloma

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bartoloma nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bartoloma, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bartoloma che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bartoloma, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bartoloma si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bartoloma è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bartoloma nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  2. Filippine Filippine (2)