Cognome Bartoň

La storia del cognome Bartoň

Il cognome Bartoň è di origine ceca e slovacca e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Il nome deriva dal nome proprio Bartoloměj, che è la forma ceca e slovacca di Bartolomeo. Ciò indica che il cognome Bartoň probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Bartoloměj.

Origini nella Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Bartoň ha un'incidenza relativamente alta, con 2.376 persone che portano questo cognome. Ciò indica che si tratta di un cognome abbastanza diffuso nella regione, con un numero significativo di famiglie che portano questo nome. La prevalenza del cognome Bartoň nella Repubblica Ceca suggerisce che abbia radici profonde nella storia e nella cultura ceca.

Una possibile teoria è che il cognome Bartoň abbia avuto origine in una regione specifica della Repubblica Ceca e col tempo si sia diffuso in altre parti del paese. Questo è uno schema comune con i cognomi, poiché spesso hanno origine in una particolare area geografica e poi si diffondono gradualmente man mano che le famiglie si spostano e si sposano con persone provenienti da altre regioni.

Diffusione in Slovacchia

Il cognome Bartoň è presente anche in Slovacchia, con 135 persone che portano questo cognome in quel paese. Ciò indica che probabilmente anche il cognome ha origini slovacche e potrebbe essersi diffuso dalla Repubblica Ceca alla Slovacchia nel corso della storia. La circolazione delle persone tra questi due paesi ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Bartoň in entrambe le regioni.

È anche possibile che il cognome Bartoň abbia avuto origine indipendentemente in Slovacchia e abbia una storia e un significato separati in quel paese. Sarebbero necessarie ulteriori ricerche e analisi per determinare le origini esatte del cognome Bartoň in Slovacchia e come sia collegato alla versione ceca del cognome.

Il significato del cognome Bartoň

Come accennato in precedenza, il cognome Bartoň deriva dal nome proprio Bartoloměj, che significa Bartolomeo in ceco e slovacco. Ciò indica che il cognome probabilmente iniziò come cognome patronimico, usato per identificare i discendenti di un uomo di nome Bartoloměj. Nel tempo il cognome Bartoň è diventato un cognome distinto, con un proprio significato e significato.

Il nome Bartolomeo ha origini bibliche, poiché Bartolomeo era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Il nome significa "figlio di Tolmai" in aramaico, indicando che in origine era un nome patronimico. L'uso del nome Bartolomeo come nome proprio risale probabilmente all'epoca paleocristiana ed era comunemente usato in molti paesi europei.

Poiché il cognome Bartoň deriva da Bartolomeo, probabilmente ebbe origine come modo per identificare i discendenti di uomini chiamati Bartoloměj. Nel corso del tempo, il cognome si fissò e si tramandò di generazione in generazione, fino a diventare un cognome ereditario utilizzato per identificare tutti i membri di un particolare lignaggio familiare.

Variazioni del Cognome Bartoň

Come molti cognomi, il nome Bartoň presenta varianti e grafie alternative che si sono sviluppate nel tempo. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia, nei dialetti regionali o a cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome Bartoň includono:

- Barton - Bartone - Bartonia - Bartonek

Queste varianti del cognome Bartoň si possono trovare in diverse regioni della Repubblica Ceca e della Slovacchia, e possono essere utilizzate da diversi rami della famiglia. Non è raro che i cognomi presentino più varianti, soprattutto perché vengono tramandati di generazione in generazione e in diverse regioni.

Personaggi illustri con il cognome Bartoň

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Bartoň che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Anche se il cognome potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono ancora persone che hanno portato onore e riconoscimento al nome. Alcuni personaggi importanti con il cognome Bartoň includono:

- Jan Bartoň: compositore e musicista ceco noto per il suo lavoro nella musica classica. Le composizioni di Bartoň sono state eseguite nelle sale da concerto di tutto il mondo ed è considerato uno dei principali compositori della sua generazione. - Maria Bartoňová: attrice e regista teatrale slovacca che è apparsa in numerose produzioni teatrali e film. Bartoňová ha ricevuto il plauso della critica per le sue performance e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro nel campo artistico.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Bartoň che si sono fatte un nome nei rispettivi settori. Anche se il cognome potrebbe non essere così noto come altri, questi individui hanno contribuito a ottenere il riconoscimentoe onore al nome Barton.

Conclusione

Il cognome Bartoň ha una ricca storia e significato nella cultura ceca e slovacca, con radici profonde in entrambi i paesi. Probabilmente è nato come cognome patronimico, derivato dal nome proprio Bartoloměj, e si è evoluto nel tempo in un cognome distinto con un proprio significato e significato. La presenza del cognome Bartoň sia nella Repubblica Ceca che in Slovacchia indica che ha una presenza diffusa nella regione e probabilmente si è diffuso nel corso della storia quando le famiglie si sono trasferite e si sono sposate.

Sarebbero necessarie ulteriori ricerche e analisi per comprendere appieno le origini e il significato del cognome Bartoň e per svelare il suo legame con il nome Bartolomeo e con l'apostolo Bartolomeo. Ciononostante, il cognome Bartoň rimane una parte importante della cultura ceca e slovacca e continua a essere tramandato di generazione in generazione come un modo per onorare e preservare il patrimonio familiare.

Il cognome Bartoň nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bartoň, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bartoň è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bartoň

Vedi la mappa del cognome Bartoň

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bartoň nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bartoň, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bartoň che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bartoň, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bartoň si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bartoň è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bartoň nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2376)
  2. Slovacchia Slovacchia (135)