Cognome Bertona

Le origini del cognome Bertona

Il cognome Bertona racchiude una ricca storia e un patrimonio tramandato di generazione in generazione. Originario dell'Italia, si ritiene derivi dal nome personale Alberto, che a sua volta deriva dal nome antico alto tedesco Adalbert. Il suffisso "-ona" è una desinenza patronimica italiana comune che significa "figlio di", rendendo Bertona "figlio di Alberto".

Radici italiane

In Italia il cognome Bertona ha un tasso di incidenza elevato, con 915 individui che portano il nome. Ciò indica una forte presenza e importanza del cognome all'interno del paese. Le origini della famiglia Bertona in Italia possono essere fatte risalire a tempi antichi, dove erano probabilmente proprietari terrieri, commercianti o artigiani. Avrebbero svolto un ruolo significativo nella loro comunità locale e avrebbero contribuito al tessuto socioeconomico dell'Italia.

Diffusione in altri paesi

Nel corso del tempo il cognome Bertona si diffuse oltre l'Italia in altri paesi del mondo. In Argentina, il cognome ha un tasso di incidenza di 873, a significare una popolazione considerevole con radici di origine italiana. Allo stesso modo, la Francia conta 117 individui con il cognome Bertona, indicando una comunità più piccola ma ancora presente.

In Svizzera, Germania e Stati Uniti, i tassi di incidenza sono rispettivamente 44, 17 e 14. Sebbene questi numeri possano essere inferiori rispetto a quelli di Italia e Argentina, riflettono comunque la portata globale e i modelli migratori della famiglia Bertona nel corso degli anni.

Presenza minore in altri paesi

Anche paesi come Indonesia, Paesi Bassi, Brasile, Messico, Belgio, Bulgaria, Cile, Repubblica Dominicana, Spagna, Haiti e Russia hanno individui con il cognome Bertona, anche se in numero minore. Queste popolazioni sparse potrebbero aver avuto origine da immigrati italiani o attraverso altri collegamenti storici.

Significato storico

Il cognome Bertona non è solo un nome ma un simbolo di patrimonio, lignaggio e identità. Porta con sé un senso di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano, collegandoli alle loro radici e alla storia italiana. Nel corso dei secoli, la famiglia Bertona ha sopportato guerre, migrazioni e cambiamenti sociali, ma il suo nome ha resistito alla prova del tempo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Bertona che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Da studiosi e artisti a imprenditori e politici, il nome Bertona è stato associato all'eccellenza e al successo.

Uno di questi individui è Giovanni Bertona, un rinomato pittore italiano del periodo barocco noto per le sue opere e gli affreschi religiosi. La sua abilità artistica e il suo talento hanno lasciato un impatto duraturo sul mondo dell'arte, consolidando il nome Bertona negli annali della storia.

Eredità moderna

Oggi, il nome Bertona continua a prosperare e a risuonare tra le persone di tutto il mondo. Con una popolazione diversificata e diffusa, la famiglia Bertona si è adattata ai tempi moderni preservando il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni.

Che sia in Italia, Argentina, Francia o altrove, il cognome Bertona serve a ricordare la resilienza, la perseveranza e i legami familiari. È una testimonianza dell'eredità duratura di un antico lignaggio che ha trasceso confini e generazioni.

Il cognome Bertona nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertona, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertona è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertona

Vedi la mappa del cognome Bertona

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertona nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertona, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertona che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertona, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertona si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertona è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertona nel mondo

.
  1. Italia Italia (915)
  2. Argentina Argentina (873)
  3. Francia Francia (117)
  4. Svizzera Svizzera (44)
  5. Germania Germania (17)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  7. Indonesia Indonesia (10)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Messico Messico (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Bulgaria Bulgaria (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. Spagna Spagna (1)