Cognome Bertana

La storia del cognome Bertana

Il cognome Bertana ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 761 in Italia, 130 in Argentina, 34 negli Stati Uniti, 15 in Francia, 11 in Indonesia, 5 nei Paesi Bassi e 1 ciascuno in Belgio, Brasile e Inghilterra, il cognome Bertana non è solo diffuso ma ha anche un significato significativo per coloro che lo sopportano.

Origini del nome Bertana

Il cognome Bertana ha le sue origini in Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che sia di origine italiana, derivato dal nome personale "Berto", che è un diminutivo di nomi come Alberto o Roberto. L'aggiunta del suffisso "-ana" è una pratica comune nei cognomi italiani, che indica un collegamento familiare o geografico.

È possibile che il cognome Bertana abbia avuto origine come nome topografico, riferito a qualcuno che abitava nei pressi di un luogo chiamato Bertana. In alternativa, potrebbe aver avuto origine come nome patronimico, indicante la discendenza da un uomo di nome Berto.

Diffusione del Cognome Bertana

Sebbene il cognome Bertana sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi, come indicato dai dati di incidenza. In Argentina il cognome Bertana ha una presenza significativa, con 130 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, che portò alla creazione di comunità italiane nel paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Bertana è meno comune, con solo 34 occorrenze. Ciò potrebbe essere attribuito alla minore popolazione immigrata italiana negli Stati Uniti rispetto a paesi come Argentina e Brasile. Tuttavia, la presenza del cognome Bertana negli Stati Uniti dimostra la portata globale dei cognomi italiani.

Allo stesso modo, in Francia, Indonesia, Paesi Bassi, Belgio, Brasile e Inghilterra, il cognome Bertana è relativamente raro. Tuttavia, ogni occorrenza del cognome Bertana in questi paesi rappresenta un legame unico con il patrimonio e la cultura italiana.

Significato del cognome Bertana

Con le sue origini italiane, il cognome Bertana ha probabilmente un significato legato al nome personale "Berto". Nomi come Alberto e Roberto derivano da elementi dell'alto tedesco antico che significano "brillante" o "famoso". Pertanto il cognome Bertana può portare connotazioni di splendore o di fama, rispecchiando le caratteristiche dei suoi portatori.

Inoltre, il suffisso "-ana" nei cognomi italiani spesso denota una connessione familiare o geografica. Ciò potrebbe suggerire che il cognome Bertana in origine indicasse un'associazione familiare con qualcuno di nome Berto o una vicinanza geografica ad un luogo chiamato Bertana.

Portatori moderni del cognome Bertana

Oggi, persone con il cognome Bertana si possono trovare in vari paesi del mondo, ognuna con un legame unico con la propria eredità italiana. Che risiedano in Italia, Argentina, Stati Uniti o altrove, i portatori del cognome Bertana portano avanti un'eredità che abbraccia generazioni.

Mentre la migrazione globale e lo scambio interculturale continuano a plasmare il nostro mondo, il cognome Bertana serve a ricordare i legami duraturi che ci legano oltre i confini e le culture. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Bertana rimane un simbolo dell'identità e del patrimonio italiano.

Il cognome Bertana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertana

Vedi la mappa del cognome Bertana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertana nel mondo

.
  1. Italia Italia (761)
  2. Argentina Argentina (130)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  4. Francia Francia (15)
  5. Indonesia Indonesia (11)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)