Il cognome 'Bortone' è un cognome relativamente poco diffuso con un'incidenza totale di 3834 casi registrati in Italia. Si trova anche in quantità minori in paesi come Brasile (502), Stati Uniti (251), Svizzera (95), Venezuela (89) e Francia (48). Il cognome è presente anche in molti altri paesi, anche se in numero molto minore.
Si ritiene che il cognome "Bortone" abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Deriva dal nome 'Borto', che è un diminutivo del nome 'Bortolo'. Lo stesso "Bortolo" è una variante del nome "Bartolomeo", che è la forma italiana del nome Bartolomeo. Il nome Bartolomeo è di origine ebraica e significa 'figlio di Talmai'.
È possibile che il cognome 'Bortone' fosse originariamente un cognome patronimico, nel senso che derivasse dal nome proprio di un antenato. In questo caso, gli individui con il cognome "Bortone" possono essere discendenti di una persona denominata Borto o Bortolo.
Come accennato in precedenza, il cognome "Bortone" è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 3834 casi registrati. Il cognome è presente anche in numero minore in paesi come Brasile, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela. Sebbene il cognome abbia un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, in alcune regioni è ancora un cognome riconoscibile.
Negli Stati Uniti, ad esempio, sono 251 i casi registrati del cognome 'Bortone'. È probabile che le persone con questo cognome negli Stati Uniti possano far risalire le loro radici agli immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di migliori opportunità. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi attraverso la migrazione e potrebbe continuare a farlo in futuro.
Anche se il cognome "Bortone" potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui con questo cognome che si sono fatti un nome nei rispettivi campi. Uno di questi è il regista italiano Gianluca Bortone, noto per il suo lavoro nell'industria cinematografica.
Gianluca Bortone ha diretto diversi film, tra cui 'Perfetti sconosciuti' e 'Ordine pubblico'. Il suo lavoro è stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica, guadagnandosi il riconoscimento nell'industria cinematografica.
Altri individui con il cognome "Bortone" potrebbero aver eccelso in diversi campi, come la musica, la letteratura o lo sport. Anche se i loro successi potrebbero non essere così ampiamente conosciuti, contribuiscono al ricco panorama di individui con background e talenti diversi.
Il cognome "Bortone" potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ma ha una ricca storia ed è ancora presente in diversi paesi del mondo. Le sue origini in Italia e la sua diffusione in paesi come Brasile, Stati Uniti e Svizzera lo rendono un cognome che vale la pena esplorare ulteriormente.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortone è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.