Cognome Bastista

Le origini del cognome Bastista

Il cognome Bastista è di origine portoghese e spagnola, deriva dalla parola latina "baptista", che significa "battista" o "colui che battezza". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un battezzatore o coinvolto in cerimonie religiose legate al battesimo. È un cognome comune in vari paesi di lingua portoghese e spagnola, con ortografie diverse come Bastista, Baptista o Baptiste.

Influenza portoghese

In Brasile, il cognome Bastista è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza di 421. Questa elevata incidenza può essere attribuita alla forte influenza portoghese nel paese, poiché il Portogallo è stato per molti anni la potenza coloniale del Brasile. I cognomi portoghesi venivano spesso adottati dalla popolazione locale, portando alla diffusione dell'uso di cognomi come Bastista in Brasile.

Anche il Portogallo stesso conta un numero significativo di individui con il cognome Bastista, sebbene il tasso di incidenza non sia così alto come in Brasile. Anche l'immigrazione portoghese in altri paesi, come gli Stati Uniti, potrebbe aver contribuito alla presenza del cognome in diverse parti del mondo.

Influenza spagnola

Nei paesi di lingua spagnola come la Repubblica Dominicana e il Venezuela, anche il cognome Bastista è abbastanza comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 46 e 34. La colonizzazione spagnola di questi paesi e la successiva influenza della lingua e della cultura spagnola hanno probabilmente contribuito alla prevalenza del cognome in queste regioni.

Anche altri paesi di lingua spagnola come l'Argentina e la Colombia hanno un numero notevole di individui con il cognome Bastista, sebbene i tassi di incidenza siano inferiori rispetto al Brasile e ad alcuni altri paesi. Il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso la colonizzazione spagnola o l'immigrazione da altre regioni di lingua spagnola.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Bastista si trovi più comunemente nei paesi portoghesi e di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, ci sono individui con il cognome Bastista, anche se il tasso di incidenza è relativamente basso, pari a 80.

Altri paesi con un numero minore di individui che portano questo cognome includono Pakistan, Francia e Filippine. Questi individui potrebbero aver acquisito il cognome attraverso l'immigrazione o altri mezzi, a dimostrazione della portata globale di cognomi come Bastista.

Nel complesso, il cognome Bastista ha una ricca storia ed è una testimonianza degli scambi culturali e linguistici avvenuti tra i vari paesi nel corso dei secoli. Che siano di origine portoghese o spagnola, le persone con il cognome Bastista portano con sé un'eredità che abbraccia diversi continenti e lingue.

Il cognome Bastista nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bastista, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bastista è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bastista

Vedi la mappa del cognome Bastista

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bastista nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bastista, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bastista che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bastista, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bastista si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bastista è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bastista nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (421)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (80)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  4. Pakistan Pakistan (44)
  5. Venezuela Venezuela (34)
  6. Argentina Argentina (7)
  7. Canada Canada (6)
  8. Colombia Colombia (5)
  9. Francia Francia (5)
  10. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (5)
  11. Panama Panama (3)
  12. Filippine Filippine (2)
  13. Cuba Cuba (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. India India (1)
  18. Messico Messico (1)
  19. Uruguay Uruguay (1)