Cognome Beljić

Il cognome Beljić è un cognome unico e affascinante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dei Balcani, in particolare in paesi come Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia e Montenegro. Il cognome Beljić ha una presenza significativa in questi paesi, con la massima incidenza in Serbia, dove è uno dei cognomi più comuni.

Origine e significato

Il cognome Beljić è di origine serba, deriva dalla parola "beli", che in serbo significa bianco. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome descrittivo o professionale, riferendosi a qualcuno che aveva capelli, pelle o vestiti biondi o bianchi. In alternativa, potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per qualcuno che lavorava con materiali bianchi o di colore chiaro.

Nel corso del tempo il cognome Beljić potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, diventando un cognome ereditario che identificava una particolare famiglia o lignaggio. In quanto tale, il cognome Beljić fa parte del patrimonio culturale e storico della regione dei Balcani, riflettendo le tradizioni e i costumi delle persone che portavano questo cognome.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Beljić si trova più comunemente in Serbia, dove ha un'alta incidenza di 1365 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Beljić ha una forte presenza nella società serba e potrebbe essere associato a una particolare regione o comunità all'interno del paese.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina il cognome Beljić è meno comune, con un'incidenza di 43 individui che portano questo cognome. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome Beljić conserva ancora un significato culturale e storico in Bosnia-Erzegovina, riflettendo il diverso patrimonio etnico e linguistico del paese.

Croazia

In Croazia il cognome Beljić ha un'incidenza moderata, con 28 persone che portano questo cognome. Sebbene non sia comune come in Serbia, la presenza del cognome Beljić in Croazia indica che è presente nel paese da un periodo significativo e può essere associato a regioni o comunità specifiche della Croazia.

Slovenia

Solo 3 persone in Slovenia portano il cognome Beljić, rendendolo uno dei cognomi più rari nel paese. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Beljić può ancora avere un significato culturale e storico per coloro che lo portano, riflettendo l'interconnessione della regione balcanica e il patrimonio condiviso della sua gente.

Montenegro

In Montenegro, il cognome Beljić è ancora più raro, poiché solo 1 persona porta questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Beljić potrebbe non avere una presenza così forte in Montenegro come in altri paesi della regione. Tuttavia, la presenza del cognome Beljić in Montenegro evidenzia la diversità dei cognomi nel paese e le identità uniche della sua gente.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il cognome Beljić può avere variazioni o derivati ​​che riflettono dialetti regionali, convenzioni ortografiche o influenze storiche. Alcune varianti del cognome Beljić possono includere Beljićić, Beljič o Beljićević, ognuno dei quali conserva gli elementi fondamentali del cognome originale pur incorporando caratteristiche linguistiche o fonetiche uniche.

Significato ed eredità

Il cognome Beljić ha un'eredità culturale e storica significativa nella regione dei Balcani, che riflette le diverse origini e influenze che hanno plasmato l'identità delle persone che portano questo cognome. Essendo uno dei cognomi più comuni in Serbia, il cognome Beljić occupa un posto speciale nella società serba, collegando individui e famiglie alla loro eredità e ai loro antenati condivisi.

Che si trovi in ​​Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia o Montenegro, il cognome Beljić serve a ricordare l'eredità duratura della regione dei Balcani e le diverse tradizioni culturali che hanno plasmato la sua gente. Esplorando la distribuzione, l'origine e le variazioni del cognome Beljić, possiamo comprendere più a fondo il complesso tessuto di identità che compone i Balcani e gli individui che chiamano casa questa regione.

Il cognome Beljić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Beljić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Beljić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Beljić

Vedi la mappa del cognome Beljić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Beljić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Beljić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Beljić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Beljić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Beljić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Beljić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Beljić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (1365)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (43)
  3. Croazia Croazia (28)
  4. Slovenia Slovenia (3)
  5. Montenegro Montenegro (1)