Cognome Bellemans

L'analisi dei cognomi è un campo affascinante che approfondisce le origini, lo sviluppo e la distribuzione dei cognomi in diverse regioni e paesi. Uno di questi cognomi che ha un significato storico e ha una presenza diffusa è Bellemans.

Origini e significato

Il cognome Bellemans ha radici in diversi paesi, con una presenza significativa in Belgio, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dalla parola olandese "bel", che significa campana, e "uomo", che denota una persona, il che potrebbe suggerire un collegamento con qualcuno che lavorava come campanaro o costruttore di campane. Questo cognome professionale risale probabilmente al medioevo, quando tali competenze erano richieste.

Belgio

Il Belgio ha la più alta incidenza del cognome Bellemans, con documenti risalenti alla fine del XIX secolo. Il nome era relativamente comune nella regione, indicando che gli individui che portavano questo cognome avevano una presenza notevole nella società belga. La distribuzione del cognome nelle diverse province del Belgio riflette la sua popolarità e l'uso diffuso tra la popolazione.

Argentina e Francia

Oltre al Belgio, il cognome Bellemans si trova in numero minore anche in paesi come Argentina e Francia. La presenza del nome in queste regioni potrebbe essere attribuita a modelli migratori o legami storici tra il Belgio e altri paesi. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in queste nazioni rispetto al Belgio, rappresenta comunque una parte del diverso patrimonio culturale associato al nome.

Paesi Bassi e Stati Uniti

Nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, il cognome Bellemans è meno comune ma ha ancora un significato per le persone che portano questo nome. Il collegamento olandese al nome è in linea con le sue origini e radici linguistiche, mentre la presenza di Belleman negli Stati Uniti potrebbe essere collegata ai modelli di immigrazione e di insediamento nel corso degli anni. Nonostante sia un cognome minoritario in questi paesi, Bellemans si aggiunge all'arazzo di cognomi che riflettono il tessuto multiculturale della società.

Distribuzione globale

La distribuzione globale del cognome Bellemans evidenzia la sua presenza in vari paesi oltre alle sue origini in Belgio. L'incidenza del nome varia da regione a regione, con alcuni paesi che registrano concentrazioni più elevate di individui con il cognome rispetto ad altri. Comprendere la distribuzione di Belleman nel mondo fornisce informazioni sui fattori storici, culturali e demografici che hanno modellato la traiettoria del cognome nel tempo.

Spagna, Australia e Regno Unito

In paesi come Spagna, Australia e Regno Unito, il cognome Bellemans è relativamente raro, con un piccolo numero di individui che portano il nome. Nonostante la sua presenza limitata, il cognome si aggiunge alla diversità linguistica di queste nazioni e indica le connessioni che esistono tra le diverse parti del mondo. Il contesto storico del modo in cui Bellemans si è fatto strada in questi paesi fa luce sui modelli migratori e sui legami familiari che trascendono i confini.

Cile, Svizzera e altre nazioni

Cile, Svizzera e molti altri paesi hanno un'incidenza minore del cognome Bellemans, indicando una presenza sparsa di individui con questo cognome in diverse regioni. Le ragioni della dispersione del cognome potrebbero variare da avvenimenti storici a scelte personali che portarono alla migrazione e all'insediamento in nuove terre. Nonostante i numeri più piccoli, ogni istanza di Belleman riflette una storia unica e un collegamento con il più ampio arazzo di cognomi in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Bellemans porta con sé una ricca storia e una presenza diversificata in vari paesi, ciascuno dei quali contribuisce all'eredità e al significato del nome. Dalle sue origini in Belgio alla sua diffusione nelle nazioni di tutto il mondo, Bellemans rappresenta un filo che si intreccia attraverso culture e società diverse. Esplorando le origini, il significato e la distribuzione del cognome, otteniamo una comprensione più profonda dell'interconnessione delle persone e del patrimonio condiviso racchiuso in un nome.

Il cognome Bellemans nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bellemans, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bellemans è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bellemans

Vedi la mappa del cognome Bellemans

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bellemans nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bellemans, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bellemans che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bellemans, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bellemans si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bellemans è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bellemans nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (1897)
  2. Argentina Argentina (45)
  3. Francia Francia (44)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (33)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  6. Cile Cile (23)
  7. Spagna Spagna (8)
  8. Australia Australia (5)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Ecuador Ecuador (2)
  12. Bangladesh Bangladesh (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Ghana Ghana (1)
  17. Giamaica Giamaica (1)
  18. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  20. Romania Romania (1)
  21. Svezia Svezia (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Senegal Senegal (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)