Cognome Boelman

Le origini del cognome Boelman

Si ritiene che il cognome Boelman abbia avuto origine nei Paesi Bassi, dove è ancora un nome relativamente comune. Si pensa che il nome derivi dalla parola olandese "boel", che significa folla o gruppo, e dal suffisso "-man", che viene spesso utilizzato per indicare l'occupazione o lo status di una persona. Ciò suggerisce che il cognome Boelman potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era membro di un particolare gruppo sociale o comunità.

Distribuzione storica del cognome Boelman

Il cognome Boelman ha una lunga storia ed è stato documentato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra negli Stati Uniti, dove è presente in 454 individui. Ciò suggerisce che il nome Boelman potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati olandesi ad un certo punto della storia. I Paesi Bassi, il paese da cui si ritiene abbia avuto origine il cognome, hanno la seconda incidenza più alta con 120 persone che portano questo nome. Altri paesi con un numero minore di individui Boelman includono Danimarca, Canada, Brasile, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Polonia e Svezia.

Individui notevoli con il cognome Boelman

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Boelman. Un esempio è Johannes Boelman, un artista olandese noto per i suoi dipinti di paesaggi del XIX secolo. Un’altra è Maria Boelman, una pioniera nel campo della ricerca medica che ha dato un contributo significativo allo studio delle malattie infettive all’inizio del XX secolo. Queste persone hanno contribuito a far conoscere e riconoscere il nome Boelman in diversi ambiti di lavoro e di studio.

Varianti ortografiche e significato del cognome Boelman

Come molti cognomi, il nome Boelman ha diverse ortografie e significati a seconda della regione e del periodo di tempo. Alcune varianti ortografiche comuni del nome includono Boelmann, Boelmaan e Bouelman. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche nel corso degli anni. Il significato del nome, tuttavia, rimane relativamente coerente tra queste diverse ortografie, con le sue origini nella parola olandese "boel" e nel suffisso "-man".

Famiglie famose con il cognome Boelman

Nel corso della storia ci sono state diverse famiglie importanti con il cognome Boelman. Una di queste famiglie è la famiglia Boelman dei Paesi Bassi, nota per la sua lunga storia di coinvolgimento nelle arti e nelle scienze. Un'altra è la famiglia Boelman degli Stati Uniti, che ha dato un contributo significativo ai campi degli affari e della politica. Queste famiglie hanno contribuito a rendere il nome Boelman associato al successo e ai successi.

Modelli di migrazione del cognome Boelman

Come accennato in precedenza, il cognome Boelman si trova più comunemente negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, suggerendo che potrebbero esserci stati modelli migratori significativi che hanno coinvolto individui con questo nome. È probabile che gli immigrati olandesi abbiano portato con sé il cognome Boelman quando si stabilirono negli Stati Uniti, portando all'elevata incidenza del nome in quel paese. La presenza del cognome Boelman in altri paesi come Canada, Brasile e Inghilterra supporta ulteriormente l'idea di modelli migratori che coinvolgono individui con questo nome.

Uso moderno e riconoscimento del cognome Boelman

Nei tempi moderni, il cognome Boelman continua ad essere utilizzato e riconosciuto in vari paesi del mondo. Anche se potrebbe non essere così noto come altri cognomi, il nome Boelman porta comunque con sé un senso di eredità e storia per coloro che lo portano. Grazie alla disponibilità di documenti genealogici e test del DNA, le persone con il cognome Boelman possono tracciare la propria storia familiare e saperne di più sulle origini del proprio nome.

Nel complesso, il cognome Boelman ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi. Le origini del nome nei Paesi Bassi e la sua presenza in paesi come Stati Uniti e Canada evidenziano la natura diversificata e diffusa della famiglia Boelman. Che si tratti di individui importanti, famiglie famose o modelli migratori, il cognome Boelman continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Boelman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boelman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boelman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boelman

Vedi la mappa del cognome Boelman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boelman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boelman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boelman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boelman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boelman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boelman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boelman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (454)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (120)
  3. Danimarca Danimarca (37)
  4. Canada Canada (14)
  5. Brasile Brasile (8)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Polonia Polonia (1)
  12. Svezia Svezia (1)