Cognome Bernati

Le origini del cognome Bernati

Il cognome Bernati ha una storia ricca e interessante che risale a diversi paesi del mondo. Il cognome ha origine in Italia, dove si ritiene derivi dal nome personale "Bernardo", che significa coraggioso come un orso. È una pratica comune in molte culture creare cognomi da nomi personali, ed è probabilmente così che è nato il cognome Bernati.

Italia

In Italia il cognome Bernati ha un'incidenza relativamente elevata, con 8 individui ogni 100.000 portatori di tale cognome. Ciò fa supporre che il cognome sia presente in Italia da parecchio tempo e si sia diffuso su tutto il territorio nazionale. Il cognome Bernati si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia e Veneto, ma si può trovare anche in altre parti del Paese.

Molte persone con il cognome Bernati in Italia possono far risalire i loro antenati a una regione o città specifica da cui ha avuto origine il cognome. Ciò ha portato allo sviluppo di diversi rami della famiglia Bernati, ciascuno con la propria storia e tradizioni uniche.

Francia

In Francia il cognome Bernati è meno diffuso che in Italia, con solo 30 individui ogni 100.000 portatori di tale cognome. Tuttavia, la presenza del cognome in Francia indica che si è diffuso oltre le sue origini italiane e ha stabilito una presenza in altri paesi.

Le persone con il cognome Bernati in Francia possono avere antenati che emigrarono dall'Italia alla Francia, portando con sé il loro cognome. Questa migrazione potrebbe essere avvenuta per diversi motivi, come opportunità economiche o sconvolgimenti politici in Italia.

Argentina

In Argentina il cognome Bernati ha un'incidenza moderata, con 19 individui ogni 100.000 portatori del cognome. La presenza del cognome in Argentina suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti nel paese e formare famiglie con il cognome Bernati.

Molte persone con il cognome Bernati in Argentina possono avere forti legami con la loro eredità e cultura italiana, mantenendo tradizioni tramandate di generazione in generazione. Questo legame con l'Italia è evidente nelle riunioni di famiglia, nelle celebrazioni e in altre pratiche culturali che sono state preservate nel tempo.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Bernati ha un'incidenza relativamente bassa, con 12 individui ogni 100.000 persone che portano il cognome. La presenza del cognome nelle Filippine potrebbe essere dovuta a modelli migratori o collegamenti storici tra l'Italia e le Filippine.

Le persone con il cognome Bernati nelle Filippine possono avere antenati coinvolti nel commercio o in altre attività che li hanno portati nel paese. Questa migrazione potrebbe essere avvenuta secoli fa, portando alla fondazione di famiglie con il cognome Bernati nelle Filippine.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Francia, Argentina e Filippine, il cognome Bernati si trova anche in diversi altri paesi del mondo, tra cui Colombia, Georgia, Israele, India, Libano, Lettonia, Russia e Tunisia. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia relativamente bassa, ciò indica che gli individui con il cognome Bernati si sono diffusi in lungo e in largo.

È interessante notare che il cognome Bernati si è fatto strada in paesi di diverse parti del mondo, suggerendo che le persone con questo cognome fossero avventurose e desiderose di esplorare nuove terre e culture. Questa migrazione e dispersione del cognome Bernati hanno contribuito alla sua storia unica e alla sua presenza globale.

Il cognome Bernati nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bernati, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bernati è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bernati

Vedi la mappa del cognome Bernati

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bernati nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bernati, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bernati che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bernati, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bernati si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bernati è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bernati nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (82)
  2. Francia Francia (30)
  3. Argentina Argentina (19)
  4. Filippine Filippine (12)
  5. Marocco Marocco (9)
  6. Italia Italia (8)
  7. Colombia Colombia (3)
  8. Georgia Georgia (1)
  9. Israele Israele (1)
  10. India India (1)
  11. Libano Libano (1)
  12. Lettonia Lettonia (1)
  13. Russia Russia (1)
  14. Tunisia Tunisia (1)