Il cognome Bernado ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine da vari paesi del mondo. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione e porta con sé un senso di eredità e tradizione. Il cognome Bernado deriva dal nome Bernad, che ha origini germaniche. È un nome che significa "coraggioso come un orso" ed era comunemente usato come nome personale in epoca medievale.
In Brasile, il cognome Bernado è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 7310. Ciò indica che ci sono molte persone in Brasile che portano il cognome Bernado, ed è un nome profondamente radicato nella cultura brasiliana. Il cognome Bernado potrebbe aver avuto origine da immigrati portoghesi o spagnoli che si stabilirono in Brasile, portando con sé il proprio cognome.
In Angola, anche il cognome Bernado è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza di 6514. Ciò suggerisce che esiste una forte presenza di individui con il cognome Bernado in Angola, ed è un nome che è probabile che sia stato tramandato giù attraverso le generazioni. Il cognome Bernado potrebbe essere stato introdotto in Angola durante il periodo della colonizzazione portoghese, quando molti coloni portoghesi emigrarono nel paese.
In Tanzania, il cognome Bernado ha un tasso di incidenza di 5249, indicando che ci sono molte persone in Tanzania che portano questo cognome. Il cognome Bernado potrebbe essere stato portato in Tanzania da coloni o missionari europei, che hanno introdotto le convenzioni di denominazione occidentali alla popolazione locale. È anche possibile che il cognome Bernado abbia radici africane, poiché è un nome che si trova in varie lingue africane.
Il cognome Bernado è presente anche in altri paesi del mondo, con tassi di incidenza variabili. In paesi come il Malawi (731), la Spagna (575) e le Filippine (415), il cognome Bernado è relativamente comune. In paesi come Francia (174), Haiti (132) e Stati Uniti (124), il cognome Bernado è meno comune ma ancora presente. In paesi come Indonesia (58), Repubblica Dominicana (39) e Andorra (27), il cognome Bernado è più raro.
In paesi come Inghilterra (22), Russia (18) e Germania (12), il cognome Bernado è ancora meno comune. In paesi come Australia (7), Namibia (5) e Perù (5), il cognome Bernado è piuttosto raro. In paesi come Canada (5), Mozambico (4) e Ucraina (4), il cognome Bernado è estremamente raro.
In paesi come India (4), Messico (3) e Austria (3), il cognome Bernado è molto raro. In paesi come Cina (3), Papua Nuova Guinea (2) e Sao Tomé e Principe (2), il cognome Bernado è estremamente raro. In paesi come Cile (2), Colombia (2) e Zimbabwe (2), il cognome Bernado è quasi sconosciuto.
In paesi come il Marocco (1), la Malesia (1) e gli Emirati Arabi Uniti (1), il cognome Bernado è praticamente inesistente. In paesi come la Nigeria (1), i Paesi Bassi (1) e il Belgio (1), il cognome Bernado è estremamente raro. In paesi come Portogallo (1), Bahrein (1) e Paraguay (1), il cognome Bernado è estremamente raro. In paesi come Singapore (1), Repubblica Democratica del Congo (1) e Svizzera (1), il cognome Bernado è quasi sconosciuto.
Nel complesso, il cognome Bernado ha una presenza globale, con diversi livelli di incidenza nei diversi paesi. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione e porta con sé un senso di eredità e tradizione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bernado, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bernado è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bernado nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bernado, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bernado che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bernado, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bernado si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bernado è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.