Cognome Berragan

L'origine del cognome Berragan

Il cognome Berragan è di origine gaelica, derivato dal nome personale gaelico "Bairre", che significa "conducente di carri" o "falegname". Il suffisso "-agan" è un diminutivo, che indica "discendente" o "figlio di". Pertanto, Berragan può essere tradotto approssimativamente come "figlio del conducente del carro" o "figlio del falegname".

Le prime origini del cognome Berragan

Il primo esempio registrato del cognome Berragan risale al periodo medievale in Irlanda. Il clan Berragan era originariamente concentrato nella contea di Armagh, nell'Irlanda del Nord, dove deteneva una quantità significativa di terra e influenza. I Berragani erano noti per le loro abilità come artigiani e costruttori, con molti membri del clan che lavoravano come falegnami e conducenti di carri per signori e capi locali.

Nel corso del tempo, il clan Berragan si diffuse in tutta l'Irlanda, in particolare nelle contee di Antrim, Down e Tyrone. Il cognome arrivò anche in Scozia, dove fu anglicizzato in "Barron" o "Barragan". La migrazione di immigrati irlandesi e scozzesi verso altri paesi di lingua inglese come Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada diffuse ulteriormente il cognome Berragan in nuovi territori.

Distribuzione moderna del cognome Berragan

Secondo dati provenienti da varie fonti genealogiche, il cognome Berragan si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nella regione della Greater Manchester. L'incidenza del cognome in Inghilterra è particolarmente elevata, con 44 casi registrati di individui con il cognome Berragan.

Anche gli Stati Uniti hanno una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome Berragan, con 5 casi registrati. Inoltre, il cognome può essere trovato in Colombia, Australia e Marocco, rispettivamente con 2, 1 e 1 caso.

Vale la pena notare che i dati sulla distribuzione dei cognomi sono soggetti a modifiche nel tempo, man mano che gli individui si spostano in nuove località e i documenti genealogici vengono aggiornati. Tuttavia, la concentrazione del cognome Berragan in regioni specifiche come l'Inghilterra e gli Stati Uniti suggerisce una forte presenza storica del clan Berragan in queste aree.

Individui notevoli con il cognome Berragan

Anche se il cognome Berragan potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi più comuni, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Berragan, un rinomato falegname e architetto della contea di Armagh in Irlanda che progettò diversi edifici importanti nella regione.

Nei tempi moderni, la famiglia Berragan ha prodotto numerosi professionisti di successo in vari campi, tra cui il mondo accademico, gli affari e le arti. Il loro contributo alla società ha contribuito a plasmare la reputazione del cognome Berragan come cognome associato a abilità, creatività e innovazione.

In quanto discendenti dei conducenti di carri e dei falegnami dell'antica gaelica, il clan Berragan continua a sostenere la propria eredità attraverso i propri successi e i successi nel mondo moderno.

Il cognome Berragan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berragan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berragan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berragan

Vedi la mappa del cognome Berragan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berragan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berragan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berragan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berragan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berragan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berragan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berragan nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (44)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  3. Colombia Colombia (2)
  4. Australia Australia (1)
  5. Marocco Marocco (1)