Cognome Bertolio

L'origine del cognome Bertolio

Il cognome Bertolio è di origine italiana, deriva dal nome proprio "Berto" che a sua volta è una variante del nome "Alberto". Il suffisso "-olio" è una desinenza comune nei cognomi italiani, spesso indica un luogo di origine o una caratteristica dell'individuo. Il nome Berto probabilmente deriva dal nome germanico "Berht" che significa brillante o famoso, indicando che gli individui con questo cognome potrebbero essere discendenti di qualcuno che era ben noto o distinto in qualche modo.

Patrimonio italiano del cognome Bertolio

Con un tasso di incidenza di 274 in Italia, il cognome Bertolio detiene un significativo valore storico e culturale nel Paese. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione, con ogni discendente che porta avanti l'eredità dei propri antenati. I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e il nome Bertolio può avere origini specifiche in una particolare zona d'Italia.

Diffusione del Cognome Bertolio

Sebbene il cognome Bertolio sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Con tassi di incidenza di 76 in Argentina, 56 negli Stati Uniti, 43 in Uruguay e 29 in Brasile, il cognome è presente in varie regioni. Ciò potrebbe indicare modelli migratori di individui con il cognome Bertolio o l'influenza degli immigrati italiani in questi paesi.

Presenza del cognome Bertolio in Europa

Fuori dall'Italia il cognome Bertolio è presente anche in diversi paesi europei. Con tassi di incidenza pari a 4 in Svizzera, Repubblica Dominicana e Paraguay, nonché 2 in Germania e Francia, il cognome ha una presenza minore ma notevole in queste regioni. Il cognome Bertolio potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso eventi storici, rotte commerciali o immigrazione.

Impatto globale del cognome Bertolio

Pur essendo un cognome relativamente poco diffuso, il nome Bertolio ha lasciato il segno in varie parti del mondo. Con tassi di incidenza pari a 1 in Austria, Bolivia e Inghilterra, il cognome ha una presenza globale che riflette la natura interconnessa della società moderna. Gli individui con il cognome Bertolio possono avere background ed esperienze diversi che contribuiscono al ricco arazzo della storia umana.

Significato storico del cognome Bertolio

Attraverso la sua presenza in diversi paesi e regioni, il cognome Bertolio ha acquisito un significato storico che riflette le complesse interazioni di culture e popoli. Il cognome potrebbe essersi evoluto nel tempo, adattandosi a nuovi ambienti e contesti pur mantenendo la sua identità fondamentale. Comprendere la storia e l'eredità del cognome Bertolio può fornire informazioni sui movimenti più ampi di persone e idee che hanno plasmato il nostro mondo.

Ricerca genealogica sul cognome Bertolio

Per le persone interessate a tracciare la propria storia familiare, il cognome Bertolio offre un'opportunità unica per esplorare le proprie radici e i collegamenti con il passato. La ricerca genealogica può scoprire storie affascinanti e approfondimenti sulla vita degli antenati che portavano il nome Bertolio. Analizzando documenti d'archivio, documenti storici e test del DNA, è possibile ricostruire un albero genealogico completo che fa luce sulle origini e sulle migrazioni del cognome Bertolio.

Conclusione

Il cognome Bertolio è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana, con le sue origini radicate in Italia e la sua presenza avvertita in paesi di tutto il mondo. Attraverso la ricerca genealogica e l'analisi storica, è possibile scoprire le intricate connessioni e storie che definiscono il nome Bertolio. Scavando nel passato ed esplorando il significato culturale del cognome, otteniamo una comprensione più profonda delle diverse esperienze e dei viaggi delle persone che portano il nome Bertolio.

Il cognome Bertolio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertolio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertolio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertolio

Vedi la mappa del cognome Bertolio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertolio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertolio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertolio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertolio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertolio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertolio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertolio nel mondo

.
  1. Italia Italia (274)
  2. Argentina Argentina (76)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (56)
  4. Uruguay Uruguay (43)
  5. Brasile Brasile (29)
  6. Svizzera Svizzera (4)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  8. Paraguay Paraguay (4)
  9. Germania Germania (2)
  10. Francia Francia (2)
  11. Austria Austria (1)
  12. Bolivia Bolivia (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)