Cognome Bešlić

Le origini del cognome Bešlić

Il cognome Bešlić è di origine slava meridionale, con le sue radici nei Balcani. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. In questo caso il cognome Bešlić deriva molto probabilmente dal nome maschile Bešir, di origine araba. Il suffisso "-lić" è una desinenza patronimica comune nelle lingue slave meridionali, che indica "figlio di" o "discendente di".

Popolarità e distribuzione del cognome Bešlić

Il cognome Bešlić si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un alto tasso di incidenza di 1471. Ciò indica che il cognome è relativamente comune tra la popolazione della Bosnia ed Erzegovina. Si trova anche nei paesi vicini come Croazia, Serbia, Montenegro e Macedonia, anche se in misura minore.

In Croazia, il tasso di incidenza del cognome Bešlić è 1422, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. In Serbia il tasso di incidenza è 338, mentre in Montenegro e Macedonia il cognome è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 72 e 11. In Slovenia il cognome Bešlić è raro, con un tasso di incidenza di soli 5.

Significato storico del cognome Bešlić

Il cognome Bešlić ha probabilmente una lunga storia nei Balcani, con radici che risalgono a diversi secoli fa. Il nome Bešir, da cui deriva il cognome, è di origine araba e potrebbe essere stato portato nella regione dai turchi ottomani o da altre influenze islamiche. Il suffisso "-lić" è una desinenza patronimica comune nelle lingue slave meridionali, indicando ulteriormente il collegamento del cognome con la regione.

Nel corso della storia, il cognome Bešlić potrebbe essere stato associato a regioni o comunità specifiche dei Balcani. È possibile che alcune famiglie o individui con questo cognome abbiano svolto un ruolo significativo nella politica locale, nel commercio o in altri aspetti della società. Ulteriori ricerche sul significato storico del cognome potrebbero fornire preziosi spunti sulle dinamiche culturali e sociali della regione.

Portatori moderni del cognome Bešlić

Oggi si possono trovare individui con il cognome Bešlić in varie parti dei Balcani, in particolare in Bosnia ed Erzegovina e in Croazia. Il cognome potrebbe essersi diffuso in altri paesi della regione attraverso la migrazione o i matrimoni misti, spiegando la sua presenza in Serbia, Montenegro e Macedonia.

I moderni portatori del cognome Bešlić possono avere origini e occupazioni diverse. Alcuni potrebbero ancora risiedere nelle aree rurali, mantenendo usi e pratiche tradizionali, mentre altri potrebbero essersi trasferiti nei centri urbani per opportunità di istruzione o lavoro. Il cognome Bešlić, come molti altri, riflette la complessa storia e il patrimonio della regione dei Balcani.

Conclusione

Il cognome Bešlić è un cognome patronimico comune di origine slava meridionale, con radici nei Balcani. Si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un tasso di incidenza elevato, ma può essere trovato anche nei paesi vicini come Croazia, Serbia, Montenegro e Macedonia. Il significato storico del cognome resta da esplorare a fondo, ma è probabilmente legato a specifiche regioni o comunità dei Balcani. I moderni portatori del cognome Bešlić possono avere background e occupazioni diverse, riflettendo la natura dinamica della storia e del patrimonio della regione.

Il cognome Bešlić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bešlić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bešlić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bešlić

Vedi la mappa del cognome Bešlić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bešlić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bešlić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bešlić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bešlić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bešlić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bešlić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bešlić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1471)
  2. Croazia Croazia (1422)
  3. Serbia Serbia (338)
  4. Montenegro Montenegro (72)
  5. Macedonia Macedonia (11)
  6. Slovenia Slovenia (5)