Cognome Bobić

Le origini del cognome Bobić

Il cognome Bobić è un cognome comune in diversi paesi della regione dei Balcani, in particolare in Serbia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina. Le origini del cognome possono essere fatte risalire alla regione conosciuta come ex Jugoslavia.

Serbia

In Serbia il cognome Bobić è abbastanza diffuso con un'incidenza di 947 persone che portano questo cognome. Si ritiene che il cognome Bobić sia di origine serba e derivi dal nome personale Boba. Il suffisso "-ić" è una desinenza patronimica comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di Boba". Ciò suggerisce che il cognome Bobić originariamente significasse "figlio di Boba".

È probabile che il cognome Bobić fosse originariamente un cognome patronimico, tramandato di padre in figlio. Nel corso del tempo, il cognome è diventato fisso ed ereditario, portando alla proliferazione di individui con il cognome Bobić in Serbia.

Croazia

In Croazia anche il cognome Bobić è abbastanza comune con un'incidenza di 901 persone che portano questo cognome. Il cognome Bobić è di origine croata e probabilmente deriva dal nome personale Boba, simile al suo omologo serbo. Il suffisso "-ić" nei cognomi croati significa anche "figlio di Boba", indicando una storia di origine simile alla versione serba del cognome.

Come in Serbia, anche in Croazia il cognome Bobić è nato probabilmente come cognome patronimico, divenuto col tempo fisso ed ereditario. La prevalenza di persone con il cognome Bobić in Croazia riflette la lunga storia di questo cognome nella regione.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina si trova anche il cognome Bobić, con un'incidenza di 427 individui che portano questo cognome. Il cognome Bobić ha probabilmente origini simili in Bosnia ed Erzegovina come in Serbia e Croazia, derivanti dal nome personale Boba e dal suffisso patronimico "-ić".

La prevalenza del cognome Bobić in Bosnia ed Erzegovina è una testimonianza della storia interconnessa della regione dei Balcani e delle influenze culturali e linguistiche condivise che hanno plasmato i cognomi presenti nell'area.

Altri Paesi

Mentre il cognome Bobić si trova più comunemente in Serbia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina, ci sono popolazioni più piccole di individui con questo cognome in altri paesi della regione. In Slovenia ci sono 59 persone con il cognome Bobić, in Montenegro ce ne sono 25 e in Inghilterra e Macedonia del Nord ci sono solo 2 persone ciascuna con il cognome Bobić.

La presenza del cognome Bobić in questi paesi riflette le migrazioni storiche e le interazioni tra le nazioni dei Balcani, portando alla dispersione di cognomi come Bobić in tutta la regione.

Il cognome Bobić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bobić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bobić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bobić

Vedi la mappa del cognome Bobić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bobić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bobić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bobić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bobić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bobić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bobić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bobić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (947)
  2. Croazia Croazia (901)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (427)
  4. Slovenia Slovenia (59)
  5. Montenegro Montenegro (25)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Macedonia Macedonia (2)