Cognome Bogović

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante del nostro background culturale e storico e spesso forniscono informazioni sui nostri antenati e sul nostro lignaggio. Uno di questi cognomi che racchiude una ricca storia è Bogović. Con le sue origini radicate nell'Europa orientale, Bogović ha una storia unica da raccontare, con variazioni e incidenze diffuse in diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome Bogović è di origine slava, precisamente croata. Deriva dalla parola "bog", che in inglese significa "dio". Pertanto il cognome Bogović può essere interpretato come "discendente di Dio" o "pio".

Nella cultura croata, i cognomi derivavano spesso da attributi personali, occupazioni o relazioni. Bogović potrebbe essere stato donato a individui considerati virtuosi, nobili o tenuti in grande considerazione all'interno della loro comunità.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati raccolti, il cognome Bogović ha la più alta incidenza in Croazia, con 1681 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome abbia una forte presenza nella società croata, indicando una storia di lunga data e forse radici ancestrali significative.

Serbia

In Serbia l'incidenza del cognome Bogović è inferiore rispetto alla Croazia, con 115 casi registrati. Nonostante i numeri più bassi, la presenza di Bogović in Serbia indica un legame tra i due paesi e un patrimonio culturale condiviso.

Slovenia

Con 29 casi registrati in Slovenia, Bogović è meno comune in questo paese rispetto a Croazia e Serbia. L'incidenza inferiore suggerisce che il cognome potrebbe essere stato meno diffuso o introdotto in Slovenia attraverso la migrazione o i matrimoni misti.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina sono stati registrati 17 casi del cognome Bogović. La presenza di Bogović in questo paese indica un panorama culturale diversificato e la fusione di etnie e cognomi diversi.

Montenegro

Il Montenegro ha un numero minore di istanze del cognome Bogović, con 8 occorrenze registrate. Nonostante la minore incidenza, la presenza di Bogović in Montenegro riflette l'interconnessione dei paesi dell'Europa orientale e lo scambio di cognomi oltre confine.

Canada

Sorprendentemente, esiste un caso registrato del cognome Bogović in Canada. La presenza di Bogović in un paese al di fuori dell'Europa orientale evidenzia la diaspora di individui e famiglie, che portano i loro cognomi ancestrali in nuove terre.

Significato culturale

Il cognome Bogović ha un significato culturale nei paesi dell'Europa orientale, rappresentando qualità di divinità, nobiltà e riverenza. Gli individui che portano questo cognome possono avere un forte senso di eredità e orgoglio per il loro lignaggio ancestrale.

Attraverso la distribuzione e l'incidenza del cognome Bogović nei diversi paesi, possiamo tracciare i modelli migratori e le connessioni storiche delle popolazioni dell'Europa orientale. La presenza di Bogović in varie regioni indica la resilienza e l'adattabilità delle famiglie mentre portavano il proprio cognome in nuove terre.

Nel complesso, il cognome Bogović è una testimonianza del ricco arazzo della cultura e della storia dell'Europa orientale, con ogni incidenza e variazione che si aggiunge alla storia di questo cognome unico e venerato.

Il cognome Bogović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bogović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bogović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bogović

Vedi la mappa del cognome Bogović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bogović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bogović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bogović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bogović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bogović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bogović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bogović nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1681)
  2. Serbia Serbia (115)
  3. Slovenia Slovenia (29)
  4. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (17)
  5. Montenegro Montenegro (8)
  6. Canada Canada (1)