Cognome Bozović

I cognomi hanno un significato speciale in molte culture in tutto il mondo. Spesso vengono tramandati di generazione in generazione e rappresentano l'eredità, il lignaggio e talvolta anche lo status sociale di una famiglia. Uno di questi cognomi che ha una ricca storia e un significato culturale è "Bozović".

L'origine del cognome 'Bozović'

Il cognome "Bozović" è di origine slava meridionale, presente specificamente in paesi come Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Macedonia del Nord. Il nome deriva dalla parola "boza", che in turco significa "birra di miglio". Boza era una bevanda fermentata popolare nell'impero ottomano e il cognome "Bozović" probabilmente deriva da una persona nota per la produzione o la vendita di questa bevanda.

Con il passare del tempo, il cognome "Bozović" è stato associato ad alcune famiglie o clan ed è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, individui con il cognome "Bozović" si possono trovare in varie parti dei Balcani, con la più alta incidenza in Montenegro.

Significato del cognome 'Bozović'

Il cognome "Bozović" porta con sé un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Collega gli individui ai loro antenati e alle loro radici, fungendo da collegamento con il loro patrimonio culturale. In alcuni casi, il cognome "Bozović" può anche essere associato a tradizioni, costumi o storie familiari specifiche tramandate di generazione in generazione.

Per molte persone con il cognome "Bozović", funge da simbolo della loro identità slava meridionale e del collegamento con la più ampia regione dei Balcani. È un nome che racchiude significato e significato oltre la sua traduzione letterale, incarnando un senso di appartenenza e comunità.

Distribuzione del cognome 'Bozović'

Secondo i dati, il cognome "Bozović" è più diffuso in Montenegro, dove ha un'incidenza di 133 persone. Ciò indica che esiste una maggiore concentrazione di individui con il cognome "Bozović" in Montenegro rispetto ad altri paesi del regione.

Serbia

In Serbia, l'incidenza del cognome "Bozović" è 77. Ciò suggerisce che esiste una presenza significativa di individui con questo cognome in Serbia, sebbene non così elevata come in Montenegro.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina, l'incidenza del cognome "Bozović" è 17. Sebbene questo numero sia inferiore rispetto a Montenegro e Serbia, indica comunque una notevole presenza di individui con il cognome "Bozović" in Bosnia ed Erzegovina.< /p>

Croazia

In Croazia, l'incidenza del cognome "Bozović" è 3. Ciò suggerisce che esiste un numero inferiore di persone con questo cognome in Croazia rispetto ad altri paesi della regione.

Macedonia del Nord

Nella Macedonia del Nord, l'incidenza del cognome "Bozović" è 1. Ciò indica che c'è una presenza molto bassa di individui con questo cognome in Macedonia del Nord, rispetto ad altri paesi della regione.

Conclusione

Il cognome "Bozović" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da collegamento con il loro patrimonio culturale e la loro identità. Con le sue origini nell'Impero Ottomano e la sua prevalenza nei paesi dei Balcani, "Bozović" è un nome che porta con sé un senso di orgoglio e appartenenza per molti individui. La sua distribuzione in paesi come Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Macedonia del Nord evidenzia la diffusa presenza di questo cognome nella regione, consolidandone ulteriormente il significato e la rilevanza nella cultura slava meridionale.

Il cognome Bozović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bozović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bozović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bozović

Vedi la mappa del cognome Bozović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bozović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bozović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bozović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bozović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bozović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bozović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bozović nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (133)
  2. Serbia Serbia (77)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (17)
  4. Croazia Croazia (3)
  5. Macedonia Macedonia (1)