Cognome Borić

Le origini del cognome 'Borić'

Il cognome "Borić" è un cognome comune in diversi paesi, in particolare nella regione dei Balcani. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale "Boris", che è di origine slava. Il suffisso "-ić" è un suffisso comune in molti cognomi slavi e indica "discendente di" o "figlio di".

Croazia

In Croazia il cognome "Borić" è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 1539 individui che portano questo cognome. Si trova in tutto il paese, con concentrazioni in regioni come Zagabria, Spalato e Fiume. Il nome probabilmente affonda le sue radici nella nobiltà croata medievale, con diverse figure storiche di spicco che portano il cognome.

Serbia

In Serbia è comune anche il cognome "Borić", con 1082 persone che portano questo nome. È particolarmente diffuso in città come Belgrado, Novi Sad e Niš. La storia del nome in Serbia risale al periodo medievale, con collegamenti con la Chiesa ortodossa serba e l'élite al potere.

Bosnia ed Erzegovina

Il cognome "Borić" si trova in Bosnia ed Erzegovina, con un'incidenza di 951 individui. È presente in varie regioni, tra cui Sarajevo, Banja Luka e Mostar. Il nome probabilmente ha origine nella storica nobiltà bosniaca, con legami con il regno medievale di Bosnia.

Slovenia

In Slovenia il cognome "Borić" è meno comune e sono solo 132 le persone che portano questo nome. Si trova in regioni come Lubiana, Maribor e Capodistria. Il nome probabilmente trae origine dalla nobiltà slovena, con collegamenti ai ducati sloveni medievali.

Macedonia

In Macedonia, il cognome "Borić" è relativamente raro, con solo 17 persone che portano questo nome. Si trova in città come Skopje, Ohrid e Bitola. Il nome probabilmente ha collegamenti con la storica aristocrazia macedone, con legami con il Regno medievale di Macedonia.

Montenegro

Anche il cognome "Borić" è raro in Montenegro, con solo 13 persone che portano questo nome. Si trova in regioni come Podgorica, Budva e Bar. Il nome probabilmente trae origine dalla nobiltà montenegrina, con legami con il Principato medievale del Montenegro.

Kosovo

In Kosovo, il cognome "Borić" è raro, con solo 13 persone che portano questo nome. Si trova in città come Pristina, Peć e Gjakova. Il nome probabilmente ha collegamenti con la storica nobiltà albanese del Kosovo, con legami con il regno medievale di Dukagjini.

Presenza internazionale

Al di fuori della regione dei Balcani, il cognome "Borić" è meno comune, con solo poche persone che portano questo nome in paesi come i Paesi Bassi e gli Stati Uniti. Questi individui probabilmente hanno legami ancestrali con la regione dei Balcani e il nome viene tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome "Borić" ha una ricca storia nella regione dei Balcani, con collegamenti con la nobiltà medievale e le classi dirigenti di vari paesi. La sua prevalenza in paesi come Croazia, Serbia e Bosnia-Erzegovina riflette la sua presenza di lunga data nella regione.

Il cognome Borić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Borić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Borić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Borić

Vedi la mappa del cognome Borić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Borić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Borić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Borić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Borić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Borić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Borić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Borić nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1539)
  2. Serbia Serbia (1082)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (951)
  4. Slovenia Slovenia (132)
  5. Macedonia Macedonia (17)
  6. Montenegro Montenegro (13)
  7. Kosovo Kosovo (13)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)