Cognome Brignolo

Le origini del cognome Brignolo

Il cognome Brignolo ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Le origini del nome possono essere fatte risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Si pensa che sia di origine italiana, deriva dalla parola "brignoli", che significa nocciola in italiano. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che lavorava nell'industria delle nocciole o che aveva qualche legame con le nocciole.

Italia

In Italia il cognome Brignolo è relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 752 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare nelle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. Queste regioni hanno una lunga storia di coltivazione della nocciola, che potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome Brignolo in queste zone.

Argentina

Fuori dall'Italia il cognome Brignolo si trova anche in Argentina, con un'incidenza totale di 168 individui che portano il nome. Probabilmente il nome arrivò in Argentina attraverso gli immigrati italiani che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver portato con sé il nome come un modo per preservare la loro eredità italiana nella loro nuova casa.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Brignolo è meno diffuso, con un'incidenza totale di 138 individui che portano il nome. La maggior parte dei Brignolo negli Stati Uniti possono essere fatti risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana, come New York, Boston e Chicago.

Francia, Svizzera e altri paesi

Sebbene il cognome Brignolo sia prevalente in Italia, Argentina e Stati Uniti, può essere trovato anche in numero minore in altri paesi del mondo. In Francia ci sono 11 persone con il cognome Brignolo, mentre in Svizzera ce ne sono 10. Il cognome è presente anche in paesi come Brasile, Australia e Inghilterra, con un numero minore di persone che portano il nome in ciascuno di questi paesi. /p>

Personaggi illustri con il cognome Brignolo

Nel corso dei secoli, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Brignolo che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. In Italia, il nome Brignolo è associato a una lunga stirpe di coltivatori e produttori di nocciole che hanno avuto un ruolo determinante nell'industria delle nocciole del paese. Queste persone hanno contribuito a coltivare e promuovere la famosa nocciola italiana, ampiamente utilizzata nella cucina italiana.

Fuori dall'Italia ci sono stati Brignolo che hanno lasciato il segno in vari campi, tra cui l'arte, la musica e la letteratura. Uno di questi individui è il pittore argentino Juan Brignolo, noto per i suoi dipinti astratti vivaci e colorati che sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Negli Stati Uniti c'è la musicista e compositrice Maria Brignolo, che ha composto numerosi brani orchestrali acclamati che sono stati eseguiti da importanti orchestre.

Il nome Brignolo oggi

Oggi il cognome Brignolo continua a essere tramandato di generazione in generazione nei paesi di tutto il mondo. Anche se il nome potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Che si tratti di un ricordo del patrimonio italiano di una famiglia, di un legame con l'industria delle nocciole o semplicemente di un nome unico e distintivo, il cognome Brignolo continua a far parte del tessuto culturale globale.

Il cognome Brignolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Brignolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Brignolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Brignolo

Vedi la mappa del cognome Brignolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Brignolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Brignolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Brignolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Brignolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Brignolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Brignolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Brignolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (752)
  2. Argentina Argentina (168)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (138)
  4. Francia Francia (11)
  5. Svizzera Svizzera (10)
  6. Brasile Brasile (8)
  7. Australia Australia (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Germania Germania (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Venezuela Venezuela (1)