Il cognome "Broda" ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che sia originario della Polonia, dove si trova più comunemente. Il nome "Broda" deriva dalla parola polacca "broda" che significa "barba". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno con una barba prominente.
In Polonia il cognome "Broda" è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 8.435. Ciò indica che è un cognome abbastanza comune nel paese. Il nome potrebbe aver avuto origine come cognome professionale, riferito a qualcuno che aveva la barba o che lavorava come barbiere.
Il cognome "Broda" si trova anche in Germania, con un'incidenza di 1.953. È possibile che il nome sia stato portato in Germania da immigrati polacchi o attraverso interazioni storiche tra i due paesi. La variante tedesca del cognome può avere origini o significati diversi rispetto alla versione polacca.
Con un'incidenza di 1.326, il cognome 'Broda' è presente negli Stati Uniti. È probabile che il nome sia stato portato in America da immigrati provenienti dalla Polonia o da altri paesi europei. I discendenti di questi immigrati hanno continuato a portare il cognome, contribuendo alla sua presenza negli Stati Uniti.
In Ucraina, il cognome "Broda" ha un'incidenza di 845 persone. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso legami storici con la Polonia o attraverso modelli migratori nell'Europa orientale. La prevalenza del cognome in Ucraina suggerisce una presenza significativa di individui con questo nome.
Con un'incidenza di 595, il cognome "Broda" si trova anche in Argentina. È possibile che il nome sia stato portato nel paese da immigrati provenienti dall'Europa, tra cui Polonia e Germania. La variazione argentina del cognome potrebbe essersi evoluta nel tempo per riflettere la pronuncia locale e le influenze linguistiche.
Il cognome "Broda" è presente in Canada, con un'incidenza di 423. Analogamente agli Stati Uniti, il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada da immigrati polacchi o europei. La variante canadese del cognome può avere caratteristiche uniche rispetto ad altri paesi in cui il nome è presente.
In Italia il cognome 'Broda' ha un'incidenza di 222. La presenza del nome in Italia può essere attribuita a legami storici con la Polonia o attraverso migrazioni individuali. Il cognome può avere connotazioni o significati diversi nella cultura italiana rispetto alle sue originarie radici polacche.
Il cognome "Broda" si trova in Francia, con un'incidenza di 207. Analogamente ad altri paesi, il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso interazioni storiche o migrazioni. La variante francese del cognome potrebbe aver subito adattamenti linguistici per allinearsi alla lingua e alla pronuncia locale.
Con un'incidenza di 153, il cognome "Broda" si trova anche in Brasile. È probabile che il nome sia stato introdotto in Brasile da immigrati europei, compresi quelli provenienti da Polonia e Germania. La variazione brasiliana del cognome può avere caratteristiche distinte influenzate dal portoghese e da altre lingue locali.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Broda" è presente anche in diverse altre nazioni, anche se con incidenze minori. Tra questi figurano Slovacchia (144), Ungheria (136), Inghilterra (117), Russia (104), Bielorussia (68), Portogallo (38), Austria (28), Lettonia (25), Pakistan (23), Australia (21 ), Lussemburgo (20), Camerun (19), Svezia (19), Nigeria (18), Paesi Bassi (18), Spagna (18), Svizzera (17), India (9), Norvegia (9), Nuova Zelanda ( 8), Indonesia (8), Galles (7), Scozia (6), Croazia (6), Israele (5), Belgio (5), Brunei (4), Messico (4), Singapore (4), Malesia ( 3), Finlandia (3), Irlanda (2), Emirati Arabi Uniti (2), Tailandia (2), Isola di Man (1), Kirghizistan (1), Corea del Sud (1), Kazakistan (1), Moldavia ( 1), Repubblica Democratica del Congo (1), Cile (1), Filippine (1), Capo Verde (1), Porto Rico (1), Danimarca (1), Hong Kong (1), e Sud Africa (1 ). La presenza del cognome "Broda" in questi paesi dimostra la portata globale e la dispersione storica del nome.
Ogni paese può avere una storia e un contesto unici riguardo al cognome "Broda". Che sia attraverso l'immigrazione, i legami storici o le circostanze individuali, il nome ha trasceso i confini e le culture per diventare un cognome riconoscibile in varie parti del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Broda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Broda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Broda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Broda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Broda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Broda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Broda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Broda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.