Cognome Bryngelson

La storia del cognome Bryngelson

Il cognome Bryngelson è un cognome patronimico di origine svedese. Il prefisso "Bryn-" deriva dal nome antico norvegese Brynjólfr, che significa "lupo con armatura". Il suffisso "-son" indica "figlio di", facendo sì che Bryngelson significhi essenzialmente "figlio di Brynjólfr".

Origine e significato

Il nome Brynjólfr era un nome popolare nella Scandinavia medievale, in particolare in Svezia. Si ritiene che abbia avuto origine da una combinazione degli elementi "bryn" che significa "armatura" e "jólfr" che significa "lupo". Il nome Brynjólfr veniva probabilmente dato a coloro che erano forti, coraggiosi e protettivi, proprio come un lupo in armatura.

Distribuzione del cognome

Il cognome Bryngelson si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 573 individui che portano il cognome. Ciò è probabilmente dovuto all'emigrazione svedese in America nel XIX e all'inizio del XX secolo. Il cognome si trova anche in Svezia, con 46 casi, così come in Canada (20), Nicaragua (3), Danimarca (2) e Cile (1).

Individui notevoli

Ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Bryngelson. Uno di questi individui è Erik Bryngelson, un imprenditore e filantropo svedese noto per il suo successo nel settore tecnologico. Un'altra è Anna Bryngelson, una musicista e compositrice svedese che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro innovativo nel genere della musica classica.

Varianti del cognome

Nel corso della storia, il cognome Bryngelson ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Bringson, Bringelson e Bryngelsson. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia o nella traslitterazione tra svedese e inglese.

Modelli di migrazione

I modelli migratori degli individui che portano il cognome Bryngelson riflettono le tendenze più ampie dell'emigrazione svedese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti svedesi cercarono opportunità economiche e una migliore qualità di vita in paesi come gli Stati Uniti e il Canada, portando alla dispersione di cognomi come Bryngelson in tutto il mondo.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Bryngelson continua ad essere utilizzato da individui di origine svedese, in particolare negli Stati Uniti e in Svezia. Anche se il nome potrebbe aver perso parte del suo significato e significato originali nel corso del tempo, molte persone con il cognome Bryngelson sono orgogliose della loro eredità e dei loro legami ancestrali.

Ulteriori ricerche

Per coloro che sono interessati ad approfondire la storia e il significato del cognome Bryngelson, la ricerca genealogica e i documenti storici possono fornire preziosi spunti. Tracciando le origini e i modelli migratori degli individui che portano questo cognome, è possibile costruire un quadro più completo del lignaggio della famiglia Bryngelson.

Il cognome Bryngelson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bryngelson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bryngelson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bryngelson

Vedi la mappa del cognome Bryngelson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bryngelson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bryngelson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bryngelson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bryngelson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bryngelson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bryngelson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bryngelson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (573)
  2. Svezia Svezia (46)
  3. Canada Canada (20)
  4. Nicaragua Nicaragua (3)
  5. Danimarca Danimarca (2)
  6. Cile Cile (1)