Il cognome Bulgar è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Si ritiene che abbia origine dalla parola "Bulgar", che veniva usata per riferirsi alle persone di lingua turca che vivevano nella regione del fiume Volga nell'attuale Russia. I Bulgari erano una tribù nomade che ebbe un ruolo significativo nella storia dell'Europa orientale e la loro influenza è visibile nella diffusione del cognome Bulgar.
Secondo i dati, la Moldavia (MD) ha la più alta incidenza del cognome Bulgar, con 491 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia della Moldavia ed è ancora diffuso tra la popolazione oggi.
Dopo la Moldavia, la Romania (RO) ha la seconda più alta incidenza del cognome Bulgar, con 302 persone che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza del nome nella società rumena e suggerisce un legame storico con la regione.
Nonostante siano geograficamente lontane dall'Europa dell'Est, anche le Filippine (PH) conta un numero significativo di individui con il cognome Bulgar, con 283 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori storici o ad altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nelle Filippine.
L'Ucraina (UA) è un altro paese con un'alta incidenza del cognome Bulgar, con 266 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce un forte legame storico tra l'Ucraina e i bulgari, forse attraverso il commercio, la migrazione o altre interazioni.
Data l'origine dei bulgari nella regione del fiume Volga, non sorprende che anche la Russia (RU) abbia un numero significativo di individui con il cognome Bulgar, con 235 casi registrati. Ciò conferma ulteriormente i legami storici tra i bulgari e la Russia.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Bulgar è presente anche negli Stati Uniti (US), Turchia (TR), Spagna (ES), Bulgaria (BG), Belgio (BE), Liberia (LR), Bielorussia (BY), Brasile (BR), India (IN), Canada (CA), Venezuela (VE), Emirati Arabi Uniti (AE), Armenia (AM), Angola (AO), Cuba (CU), Francia (FR) , Georgia (GE), Italia (IT), Messico (MX), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL) e Uzbekistan (UZ), anche se in numero minore.
Ciascuno di questi paesi ha probabilmente la sua storia unica e le ragioni per la presenza del cognome Bulgar tra la sua popolazione. Attraverso migrazioni storiche, relazioni commerciali o altri fattori, il nome è riuscito a diffondersi in lungo e in largo in tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Bulgar serve a ricordare gli antichi bulgari e la loro influenza su varie regioni nel corso della storia. La sua presenza in più paesi riflette l'interconnessione delle culture e l'impatto duraturo degli eventi storici sul mondo di oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bulgar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bulgar è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bulgar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bulgar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bulgar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bulgar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bulgar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bulgar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.