Cognome Burnby

La storia del cognome Burnby

Il cognome Burnby ha una storia lunga e interessante che abbraccia diversi paesi. Questo cognome si trova più comunemente in Inghilterra, con un tasso di incidenza significativo di 68. È presente anche in Nuova Zelanda (67), Canada (30), Australia (28), Irlanda (14), Scozia (3), Cipro ( 1), Pakistan (1) e Stati Uniti (1).

Origini del cognome Burnby

L'origine del cognome Burnby può essere fatta risalire all'Inghilterra. Si ritiene che abbia origine locale, derivante dal toponimo Burnby. Si pensa che il nome Burnby derivi dal nome personale dell'antico norvegese Bjorn e dalla parola inglese antico "by", che significa fattoria o insediamento. Pertanto, probabilmente Burnby originariamente si riferiva a un insediamento o una fattoria posseduta o abitata da qualcuno di nome Bjorn.

Nel corso del tempo, le persone che vivevano all'interno o nelle vicinanze dell'insediamento di Burnby potrebbero aver adottato il nome come cognome per identificare se stessi e il proprio lignaggio.

Diffusione del cognome Burnby

Sebbene il cognome Burnby abbia avuto origine in Inghilterra, si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese. I tassi di incidenza in Nuova Zelanda, Canada, Australia, Irlanda, Scozia, Cipro, Pakistan e Stati Uniti indicano che il nome si è allontanato dalla sua terra d'origine.

In Nuova Zelanda e Canada, anche il cognome Burnby è relativamente comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 67 e 30. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Burnby potrebbero essere emigrate in questi paesi in cerca di nuove opportunità o per iniziare una nuova vita.

Anche Australia, Irlanda e Scozia hanno una certa presenza del cognome Burnby, anche se in misura minore. I tassi di incidenza in questi paesi indicano che, sebbene il cognome potrebbe non essere così diffuso come in Inghilterra o Nuova Zelanda, ci sono ancora individui con legami con il nome Burnby.

È interessante notare che il cognome Burnby è relativamente raro a Cipro, Pakistan e Stati Uniti, con tassi di incidenza pari a 1 in ciascuno di questi paesi. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Burnby potrebbero aver avuto una migrazione o una presenza limitata in queste regioni.

Individui importanti con il cognome Burnby

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Burnby. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo alle loro comunità o raggiunto la fama nei rispettivi campi.

Sebbene la ricerca su individui specifici con il cognome Burnby sia limitata, la presenza del cognome in vari paesi suggerisce che potrebbero esserci figure degne di nota con questo nome. Ulteriori ricerche sulla storia del cognome Burnby potrebbero rivelare di più sugli individui che portavano questo nome e sul loro impatto sulla società.

Conclusione

Il cognome Burnby ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi, di cui l'Inghilterra è il principale centro di incidenza. Le origini del cognome possono essere fatte risalire ad un'origine localizzata in Inghilterra, con il nome probabilmente derivante dall'insediamento di Burnby.

Man mano che il cognome si diffondeva in altri paesi, come Nuova Zelanda, Canada, Australia e Irlanda, le persone con il nome Burnby potrebbero essere emigrate in cerca di nuove opportunità o per iniziare una nuova vita. Sebbene il cognome sia relativamente raro in alcuni paesi come Cipro, Pakistan e Stati Uniti, la presenza del cognome Burnby in tutto il mondo indica la natura diversificata e diffusa di questo cognome.

Il cognome Burnby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Burnby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Burnby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Burnby

Vedi la mappa del cognome Burnby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Burnby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Burnby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Burnby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Burnby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Burnby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Burnby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Burnby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (68)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (67)
  3. Canada Canada (30)
  4. Australia Australia (28)
  5. Irlanda Irlanda (14)
  6. Scozia Scozia (3)
  7. Cipro Cipro (1)
  8. Pakistan Pakistan (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)