Cognome Buzzelli

Le origini del cognome 'Buzzelli'

Il cognome "Buzzelli" è un nome unico e intrigante con una ricca storia. Le origini del nome possono essere fatte risalire all'Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Argentina e Brasile. La distribuzione del nome nei diversi paesi può darci un'idea dei modelli migratori della famiglia Buzzelli nel corso dei secoli.

Italia: la patria di Buzzelli

In Italia il cognome 'Buzzelli' ha una presenza significativa, con un'incidenza di 853. Il nome si trova più comunemente nelle regioni Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Le origini del cognome possono essere fatte risalire all'alto Medioevo, quando i cognomi cominciarono ad essere usati per la prima volta come mezzo per distinguere tra gli individui.

Una teoria è che il nome "Buzzelli" derivi dalla parola italiana "buio", che significa oscuro o oscuro. Ciò potrebbe far pensare che l'originario portatore del cognome avesse tratti oscuri o una personalità misteriosa. Un'altra teoria è che il nome sia di origine longobarda, derivato dal nome personale "Buzza", comune nell'Italia settentrionale durante il periodo medievale.

Nel corso dei secoli la famiglia Buzzelli si diffuse in altre parti d'Italia, determinando la diversa distribuzione del cognome nel paese. Oggi il nome può essere trovato in città e paesi di tutta Italia, da Milano a Firenze a Roma.

Stati Uniti: Buzzelli oltre l'Atlantico

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Buzzelli' ha un'incidenza di 1141, rendendolo uno dei cognomi italiani più diffusi nel Paese. Il nome fu probabilmente portato negli Stati Uniti da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, durante un periodo di migrazione di massa dall'Italia all'America.

La famiglia Buzzelli si stabilì in vari stati degli Stati Uniti, tra cui New York, California e Illinois. Molti di loro erano attratti dalle città con vivaci comunità italiane, dove potevano trovare lavoro e sostegno da altri immigrati. Col tempo il nome Buzzelli si integrò nella società americana, pur mantenendo le sue radici italiane.

Oggi, i discendenti della famiglia Buzzelli si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, dalle affollate strade di New York alle assolate spiagge della California. Il nome serve a ricordare il ricco patrimonio culturale portato in America dagli immigrati italiani.

Canada e oltre: diffusione globale di Buzzelli

Fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti, il cognome "Buzzelli" si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Canada, il nome ha un'incidenza di 92, indicando una piccola ma notevole presenza della famiglia Buzzelli nel paese.

In Argentina e Brasile, il cognome ha un'incidenza rispettivamente di 72 e 29. Questi numeri suggeriscono che la famiglia Buzzelli è presente in Sud America, probabilmente a causa dei modelli migratori dall'Italia nella regione nel secolo scorso.

In Europa, il cognome può essere trovato in paesi come Svizzera, Francia e Regno Unito. Sebbene l'incidenza del nome sia relativamente bassa in questi paesi, serve comunque a ricordare la portata globale della famiglia Buzzelli.

Nel complesso, il cognome "Buzzelli" ha una storia ricca e diversificata che abbraccia tutti i continenti. Dalle sue origini in Italia alla migrazione verso paesi di tutto il mondo, il nome testimonia la resilienza e la forza della famiglia Buzzelli nel corso dei secoli.

Il cognome Buzzelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buzzelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buzzelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Buzzelli

Vedi la mappa del cognome Buzzelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buzzelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buzzelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buzzelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buzzelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buzzelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buzzelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Buzzelli nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1141)
  2. Italia Italia (853)
  3. Canada Canada (92)
  4. Argentina Argentina (72)
  5. Brasile Brasile (29)
  6. Svizzera Svizzera (15)
  7. Francia Francia (8)
  8. Australia Australia (6)
  9. Romania Romania (4)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Germania Germania (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Svezia Svezia (1)