Cognome ćorić

La storia del cognome Ćorić

Il cognome Ćorić è un cognome relativamente comune che si trova principalmente nei paesi della regione dei Balcani, come Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro e Slovenia. Il nome ha una storia lunga e ricca e comprenderne le origini può fornire informazioni sul significato culturale e storico del nome.

Origini del cognome

Ćorić è un cognome di origine slava, che affonda le sue radici nelle lingue slave meridionali parlate nella regione dei Balcani. Il nome deriva dal nome proprio Ćora, che a sua volta è un diminutivo del nome Čedomir, che significa "sovrano pacifico" o "pace fortunata". Il suffisso -ić è un suffisso comune nelle lingue slave, che denota filiazione o discendenza, quindi il cognome Ćorić può essere tradotto come "figlio di Ćora" o "discendente di Ćora".

Il cognome Ćorić è classificato come cognome patronimico o matronimico, indicando che deriva dal nome di un antenato maschio o femmina. In questo caso, il cognome fa probabilmente risalire le sue origini a un antenato maschio di nome Ćora, i cui discendenti adottarono il cognome per identificarsi come appartenenti alla sua stirpe.

Distribuzione del cognome

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Ćorić si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, con un'incidenza significativa di 4766 individui che portano questo nome. Anche la Croazia ha una notevole presenza del cognome, con 1248 individui che portano questo nome. Serbia, Montenegro e Slovenia hanno un numero minore ma comunque significativo di individui con quel cognome, con incidenze rispettivamente di 1155, 138 e 99.

Al di fuori della regione dei Balcani, il cognome Ćorić è meno comune, con solo pochi individui in paesi come Macedonia, Kosovo, Canada, Germania e Stati Uniti che portano questo nome. Questi individui probabilmente hanno radici o collegamenti con la regione dei Balcani, attraverso la migrazione o legami storici.

Significato del cognome

Il cognome Ćorić ha un significato culturale e storico per gli individui e le famiglie che portano il nome. In quanto cognome patronimico o matronimico, porta con sé un senso di lignaggio e di ascendenza, collegando gli individui ai loro antenati e alle tradizioni e all'identità della loro famiglia. Il nome Ćorić ricorda la storia personale e familiare dei suoi portatori, fungendo da collegamento con il passato e fonte di orgoglio e identità.

Comprendendo le origini e la distribuzione del cognome Ćorić, possiamo approfondire la storia e il patrimonio della regione dei Balcani e delle persone che la abitano. Il nome Ćorić è più di una semplice etichetta; è un simbolo di identità, appartenenza e patrimonio condiviso che collega gli individui attraverso generazioni e confini.

Conclusione

Il cognome Ćorić è un cognome comune che si trova principalmente nei paesi della regione dei Balcani, come Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro e Slovenia. Il nome ha una storia lunga e ricca, con le sue origini nelle lingue slave meridionali parlate nella regione. Come cognome patronimico o matronimico, Ćorić significa discendenza da un antenato maschio di nome Ćora. Il cognome ha un significato culturale e storico per gli individui e le famiglie che ne portano il nome, poiché serve a ricordare la loro eredità e identità.

Esplorando la distribuzione e il significato del cognome Ćorić, possiamo comprendere meglio la storia e il patrimonio della regione dei Balcani e delle persone che l'hanno plasmata. Il nome Ćorić è più di un semplice cognome; è un simbolo di connessione, appartenenza e identità condivisa che trascende confini e generazioni.

Il cognome ćorić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di ćorić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome ćorić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome ćorić

Vedi la mappa del cognome ćorić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di ćorić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome ćorić, per ottenere le informazioni precise di tutti i ćorić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome ćorić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome ćorić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se ćorić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più ćorić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4766)
  2. Croazia Croazia (1248)
  3. Serbia Serbia (1155)
  4. Montenegro Montenegro (138)
  5. Slovenia Slovenia (99)
  6. Macedonia Macedonia (2)
  7. Kosovo Kosovo (2)
  8. Canada Canada (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)