Cognome Cadelli

La storia del cognome Cadelli

Il cognome Cadelli è un cognome relativamente raro con origini in Italia. Si ritiene che sia di origine italiana, precisamente della regione Lombardia. Il nome deriva probabilmente dal nome proprio "Cadello", che a sua volta deriva dal nome latino "Cataldus".

Come per molti cognomi, l'origine del cognome Cadelli può essere fatta risalire ad un individuo o famiglia specifica che per prima ne portò il nome. Nel corso del tempo il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, fino a diventare un cognome ereditario.

Origini italiane

Con una significativa incidenza del cognome in Italia, è chiaro che il nome ha forti radici italiane. Il cognome Cadelli si trova più comunemente nella regione Lombardia d'Italia, in particolare in città come Milano e Brescia. Le famiglie con il cognome Cadelli potrebbero avere legami ancestrali con queste aree, che potrebbero fornire indizi sulla loro storia e origini familiari.

È probabile che il cognome Cadelli sia presente in Italia da molti secoli, con testimonianze di soggetti portatori del cognome risalenti al medioevo. Questi individui potrebbero essere stati proprietari terrieri, commercianti o artigiani, contribuendo all'economia e alla comunità locale.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Cadelli sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Cadelli ha una presenza significativa in Argentina, Stati Uniti, Canada, Belgio, Brasile, Svizzera, Australia, Francia, Spagna e Inghilterra.

In Argentina il cognome Cadelli è relativamente comune, con un'incidenza notevole di 134 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che hanno portato il cognome in Argentina, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cadelli è meno comune, con un'incidenza segnalata di 65 individui. È possibile che immigrati italiani o individui con origini italiane abbiano portato il cognome negli Stati Uniti, dove da allora è diventato parte del variegato arazzo dei cognomi americani.

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Cadelli ha una presenza minore, con 13 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che potrebbe esserci una piccola comunità di individui con origini italiane che hanno mantenuto il cognome come parte della loro storia familiare.

Significato moderno

Oggi, il cognome Cadelli può avere significati e significati diversi per individui in tutto il mondo. Per alcuni, potrebbe essere un motivo di orgoglio e di legame con la propria eredità italiana, fungendo da promemoria dei propri antenati e della storia familiare.

Per altri il cognome Cadelli può essere semplicemente una parte della propria identità, un nome tramandato di generazione in generazione che porta con sé senso di appartenenza e tradizione. Indipendentemente dalle sue origini o significati specifici, il cognome Cadelli fa parte del ricco arazzo di cognomi che compongono il nostro mondo diversificato.

Il cognome Cadelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cadelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cadelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cadelli

Vedi la mappa del cognome Cadelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cadelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cadelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cadelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cadelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cadelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cadelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cadelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (624)
  2. Argentina Argentina (134)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (65)
  4. Canada Canada (13)
  5. Belgio Belgio (8)
  6. Brasile Brasile (6)
  7. Svizzera Svizzera (4)
  8. Australia Australia (2)
  9. Francia Francia (2)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)