Il cognome Calábria è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Si trova più comunemente in Brasile, con un'incidenza di 30 occorrenze. Tuttavia, è presente anche in Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, con un'incidenza di 1 occorrenza. Inoltre, esiste 1 occorrenza del cognome Calábria negli Stati Uniti.
Il cognome Calábria ha le sue origini in Italia, precisamente nella regione Calabria. La Calabria è una regione dell'Italia meridionale nota per i suoi splendidi paesaggi, la ricca storia e la vivace cultura. Il cognome probabilmente ha origine come cognome geografico o di località, indicando che il portatore del cognome proveniva o aveva legami con la regione Calabria. Nel corso del tempo, man mano che le persone migravano e si stabilivano in aree diverse, il cognome Calábria potrebbe essersi diffuso in altre parti del mondo, come Brasile, Inghilterra e Stati Uniti.
Il cognome Calábria deriva dal nome della regione Calabria in Italia. La regione della Calabria ha una storia lunga e leggendaria, che risale a tempi antichi. Si ritiene che il nome "Calabria" abbia origine dalla parola greca antica "Kalavria", che significa "bella terra". Ciò si riflette negli splendidi paesaggi e nelle bellezze naturali della regione, nonché nel patrimonio culturale e nelle tradizioni delle persone che chiamano casa la Calabria. Come cognome, Calábria probabilmente porta con sé un senso di orgoglio e di legame con il patrimonio e la storia della regione.
Come molti cognomi, il cognome Calábria può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, a seconda della regione o del paese in cui si trova. Alcune varianti del cognome Calábria includono Calabria, Calavria e Kalabria. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato di generazione in generazione o quando individui o famiglie migravano in regioni diverse.
Anche se il cognome Calábria potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo ai loro campi o comunità. Uno di questi è Giovanni Calábria, sacerdote italiano e fondatore della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Canonizzato santo dalla Chiesa cattolica, Giovanni Calábria è venerato per la sua dedizione all'aiuto dei poveri e degli emarginati della società.
Nei tempi moderni, il cognome Calábria continua ad essere motivo di orgoglio e legame per le persone e le famiglie che portano questo nome. Sia in Brasile, Inghilterra, Stati Uniti o in altre parti del mondo, quelli con il cognome Calábria possono sentire un forte attaccamento alla loro eredità italiana e alla regione Calabria. Il cognome funge da collegamento con il passato e da ricordo delle tradizioni e dei valori tramandati di generazione in generazione.
Il cognome Calábria è un cognome unico e significativo con una ricca storia e significato culturale. Originario della regione Calabria in Italia, il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo, tra cui Brasile, Inghilterra e Stati Uniti. Come cognome di località, Calábria probabilmente significa un legame con la bellissima terra e il patrimonio culturale della Calabria. Che si tratti di portatori famosi del cognome o di individui moderni che portano con orgoglio il nome, il cognome Calábria continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calábria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calábria è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calábria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calábria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calábria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calábria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calábria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calábria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.