Cognome Caldeiro

Le origini del cognome Caldeiro

Il cognome Caldeiro ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "caldarius", che significa calderone o bollitore. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per la prima volta per descrivere qualcuno che lavorava come cuoco o produttore di pentole.

Nel corso del tempo, il cognome Caldeiro si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Spagna, Brasile, Argentina, Uruguay, Stati Uniti, India, Pakistan, Francia, Inghilterra, Messico, Andorra, Canada, Italia e Portogallo. Ciascuno di questi paesi ha le sue influenze culturali e linguistiche uniche che hanno modellato lo sviluppo del cognome.

Spagna

In Spagna, il cognome Caldeiro è relativamente comune, con un'incidenza di 276. È probabile che il cognome abbia radici profonde nella storia spagnola, risalenti al periodo medievale quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra individui. La prevalenza del cognome in Spagna suggerisce che potrebbe essere stato adottato da una famiglia o un clan importante nella regione.

Brasile

Con un'incidenza di 124, il cognome Caldeiro è presente anche in Brasile. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile dai primi esploratori e coloni portoghesi arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale. Nel corso del tempo, il cognome si è affermato nella società brasiliana, dove ora è presente tra individui di diversa estrazione e origine.

Argentina

In Argentina, il cognome Caldeiro ha un'incidenza di 82. Come in Brasile, è possibile che il cognome sia stato introdotto nel paese da immigrati spagnoli o portoghesi arrivati ​​in Argentina in cerca di nuove opportunità. Da allora il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, diventando un simbolo del patrimonio e della tradizione familiare.

Uruguay

Il cognome Caldeiro è meno comune in Uruguay, con un'incidenza di 32 persone. Nonostante la sua minore prevalenza, il cognome può ancora avere un significato per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con il loro passato ancestrale e la loro identità culturale. La presenza del cognome Caldeiro in Uruguay riflette la storia di immigrazione e diversità culturale del paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Caldeiro ha un'incidenza di 27. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dalla Spagna, dal Portogallo o da altri paesi in cui si trova il cognome. In America, il cognome Caldeiro potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alle convenzioni linguistiche degli anglofoni.

India

Con un'incidenza di 17 in India, il cognome Caldeiro è stato probabilmente adottato da individui di origine goana o portoghese. È possibile che il cognome sia stato introdotto in India durante il periodo del dominio coloniale portoghese, quando molti Goani adottarono cognomi portoghesi come un modo per assimilarsi alla cultura dominante.

Pakistan

In Pakistan, il cognome Caldeiro ha un'incidenza minore, pari a 5. È possibile che il cognome sia stato portato nel Paese da individui di origine portoghese o spagnola che si stabilirono in Pakistan per vari motivi. La presenza del cognome Caldeiro in Pakistan evidenzia la storia multiculturale del paese e i diversi background della sua popolazione.

Francia

Sebbene meno comune in Francia, il cognome Caldeiro ha un'incidenza di 2. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso l'immigrazione o collegamenti commerciali con paesi in cui il cognome è più diffuso. Nonostante la sua presenza minore, il cognome Caldeiro in Francia si aggiunge al ricco arazzo di cognomi e influenze culturali del paese.

Inghilterra

In Inghilterra, anche il cognome Caldeiro ha un'incidenza di 2. È possibile che il cognome sia stato portato in Inghilterra da individui di origine spagnola o portoghese che si stabilirono nel paese per motivi commerciali o religiosi. Il cognome Caldeiro in Inghilterra potrebbe essersi evoluto nel tempo per riflettere la lingua e la pronuncia inglese.

Messico

Con un'incidenza di 2, il cognome Caldeiro si trova in Messico. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Messico attraverso la colonizzazione e l'insediamento spagnolo, poiché molti cognomi spagnoli si stabilirono nella società messicana durante il periodo coloniale. La presenza del cognome Caldeiro in Messico ricorda il variegato patrimonio culturale del paese.

Andorra

In Andorra il cognome Caldeiro ha un'unica incidenza. Il cognome potrebbe essere stato adottato da un piccolo numero di individui nel paese, dove funge da indicatore di identità personale e familiare. Il cognome Caldeiro in Andorra contribuisce alla diversità linguistica e culturale del paese.

Canada

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Caldeiro ha un'unica incidenza. ILil cognome potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati provenienti da paesi in cui il cognome è più comune, come Spagna o Portogallo. Il cognome Caldeiro in Canada riflette la storia dell'immigrazione del paese e il contributo di diversi gruppi etnici alla società canadese.

Italia

In Italia anche il cognome Caldeiro ha un'incidenza unica. È possibile che il cognome sia stato adottato da individui di origine spagnola o portoghese che si stabilirono in Italia per vari motivi. Il cognome Caldeiro in Italia si aggiunge al ricco arazzo di cognomi del paese e riflette i legami culturali tra l'Italia e altri paesi del Mediterraneo.

Portogallo

Infine, in Portogallo, il cognome Caldeiro ha un'unica incidenza. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo prima di diffondersi in altri paesi del mondo. Il cognome Caldeiro in Portogallo è un simbolo di orgoglio e identità nazionale, che collega gli individui alla loro eredità e storia portoghese.

Il cognome Caldeiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caldeiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caldeiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caldeiro

Vedi la mappa del cognome Caldeiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caldeiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caldeiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caldeiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caldeiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caldeiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caldeiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caldeiro nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (276)
  2. Brasile Brasile (124)
  3. Argentina Argentina (82)
  4. Uruguay Uruguay (32)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  6. India India (17)
  7. Pakistan Pakistan (5)
  8. Francia Francia (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Messico Messico (2)
  11. Andorra Andorra (1)
  12. Canada Canada (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Portogallo Portogallo (1)