Il cognome Callum è di origine scozzese, deriva dal nome personale gaelico Calum, che è la forma scozzese del nome latino Columba, che significa "colomba". Il nome fu registrato per la prima volta in Scozia nel XV secolo e da allora si è diffuso in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.
Il cognome Callum ha un'incidenza relativamente alta negli Stati Uniti, con un totale di 879 occorrenze. Ciò può essere attribuito alla grande popolazione di immigrati scozzesi negli Stati Uniti, in particolare in stati come New York e California. In Inghilterra, il cognome è meno comune, con solo 398 occorrenze in aree come Londra e Manchester.
In Giamaica è prevalente anche il cognome Callum, con 356 occorrenze. Ciò può essere fatto risalire al periodo del dominio coloniale britannico nei Caraibi, quando molti coloni scozzesi arrivarono sull'isola. In Canada, il cognome è meno comune, con 133 occorrenze principalmente in province come Ontario e British Columbia.
In Scozia, il cognome Callum è più diffuso, con 111 occorrenze in aree come Glasgow ed Edimburgo. C'è da aspettarselo data l'origine scozzese del nome. In Australia, il cognome è relativamente raro, con 110 occorrenze principalmente in città come Sydney e Melbourne.
In Sud Africa, il cognome Callum ha un totale di 65 occorrenze. Ciò può essere attribuito all'influenza dei coloni coloniali britannici nel paese. In Nuova Zelanda, il cognome è ancora meno comune, con solo 23 occorrenze, principalmente in città come Auckland e Wellington.
In Irlanda del Nord e Galles, il cognome Callum è raro, con solo 3 occorrenze in ciascuna regione. In paesi come Cina, Danimarca e Thailandia, il cognome è quasi inesistente, con solo 2 occorrenze in ciascun paese. Allo stesso modo, in paesi come Argentina, Bermuda, Brasile, Germania, Malesia, Pakistan, Portogallo, Russia e Singapore, il cognome Callum ha solo 1 occorrenza ciascuno.
Nonostante la sua frequenza relativamente bassa, il cognome Callum è stato portato da diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi è John Callum, un poeta e drammaturgo scozzese che divenne famoso nel XIX secolo per le sue opere sul folklore e sulla mitologia scozzese.
Un'altra figura notevole con il cognome Callum è Elizabeth Callum, un'architetta australiana nota per i suoi progetti innovativi e le pratiche di edilizia sostenibile. Il lavoro di Callum è stato presentato in pubblicazioni e mostre di architettura in tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Callum ha una ricca storia e una distribuzione diversificata, che riflette la portata globale del patrimonio scozzese e la natura duratura dei nomi personali. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sulle origini e sull'evoluzione dei cognomi, la storia di Callum continuerà sicuramente a svolgersi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Callum, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Callum è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Callum nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Callum, per ottenere le informazioni precise di tutti i Callum che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Callum, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Callum si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Callum è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.