Cognome Calne

L'origine del cognome Calne

Il cognome Calne ha una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che sia di origine inglese, con varianti come Callan, Callen, Calen, Collen e Collin comunemente trovate. Il nome deriva dal nome personale inglese antico "C(e)olla", che significa vitello o giovane mucca, combinato con il suffisso "-ing", che indica "figlio di". Pertanto il cognome Calne può essere interpretato come "figlio di Colla".

Primi record e migrazione

Il primo esempio documentato del cognome Calne si trova in Inghilterra, dove fu documentato per la prima volta nel Domesday Book del 1086. Il nome si diffuse in tutte le isole britanniche durante il periodo medievale, in particolare in regioni come Inghilterra, Scozia, e Irlanda. Nel corso del tempo, le persone che portavano il cognome Calne emigrarono in altri paesi di lingua inglese, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Calne si trova più comunemente nella contea del Wiltshire. I registri mostrano che individui con il cognome Calne hanno risieduto in città come Calne, una città mercato nel Wiltshire, il che potrebbe aver contribuito alla proliferazione del nome nella regione. Il cognome è stato presente anche in altre zone dell'Inghilterra, come Londra, Kent e Yorkshire.

Scozia

In Scozia il cognome Calne è meno diffuso rispetto all'Inghilterra. Tuttavia, i documenti indicano la presenza di individui con quel cognome in regioni come Glasgow, Edimburgo e Aberdeen. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Scozia attraverso la migrazione dall'Inghilterra o attraverso i matrimoni misti tra famiglie scozzesi e inglesi.

Irlanda

Il cognome Calne è relativamente raro in Irlanda, con minori incidenze rispetto all'Inghilterra e alla Scozia. Tuttavia, individui con il cognome sono stati documentati in contee come Dublino, Cork e Galway. La presenza del nome in Irlanda può essere attribuita a coloni inglesi o a influenze anglo-normanne durante diversi periodi storici.

Stati Uniti

I modelli migratori nel XVIII e XIX secolo portarono le persone che portavano il cognome Calne a cercare opportunità negli Stati Uniti. I registri mostrano che i primi immigrati si stabilirono in stati come New York, Pennsylvania e Massachusetts. Da allora i discendenti di questi immigrati si sono diffusi in tutto il paese, con notevoli concentrazioni in aree come California, Texas e Illinois.

Individui notevoli

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Calne hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura notevole è John Calne, un poeta inglese del XIX secolo noto per i suoi versi lirici e temi romantici. Un altro personaggio di spicco è Mary Calne, una scienziata e ricercatrice pioniera nel campo della genetica. Questi individui hanno lasciato un'eredità duratura che continua a ispirare altri con il cognome Calne.

Distribuzione moderna e variazioni

Oggi il cognome Calne è relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni. Secondo i dati disponibili, il cognome ha un'incidenza maggiore in regioni come la Catalogna, la Spagna e alcune parti dell'Inghilterra. Variazioni del cognome, come Callan e Collen, sono presenti anche in diversi paesi, ognuna con la sua storia e origini uniche.

Catalogna, Spagna

In Catalogna, il cognome Calne è più diffuso rispetto ad altre regioni. I registri indicano un numero significativo di persone con il cognome residente in città come Barcellona, ​​Girona e Tarragona. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Catalogna attraverso legami storici con l'Inghilterra o attraverso modelli migratori regionali.

Regno Unito

Nonostante la sua rarità, il cognome Calne rimane presente nel Regno Unito, con concentrazioni in aree come Wiltshire, Londra e Yorkshire. Variazioni del nome, come Callan e Collen, si possono trovare anche tra la popolazione britannica. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservandone il patrimonio e l'eredità.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, individui con il cognome Calne si possono trovare in vari stati, in particolare quelli con legami storici con l'insediamento inglese. I discendenti dei primi immigrati hanno stabilito radici nei centri urbani come New York, Chicago e Los Angeles. Anche il nome si è evoluto nel tempo, con le nuove generazioni che abbracciano la loro eredità Calne.

Finlandia

Sebbene meno comune, il cognome Calne è stato documentato in Finlandia, in particolare in regioni come Helsinki e Turku. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso l'immigrazione o collegamenti storici con paesi di lingua inglese. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome Calne contribuisce alla diversità culturale della variegata popolazione finlandese.

Conclusione

InConclusione, il cognome Calne ha una storia affascinante che attraversa secoli e continenti. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione nelle isole britanniche e oltre, il nome ha lasciato un impatto duraturo sugli individui e sulle comunità di tutto il mondo. Anche se relativamente raro, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la sua eredità e la sua eredità affinché i futuri discendenti possano custodirli e celebrarli.

Il cognome Calne nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calne, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calne è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calne

Vedi la mappa del cognome Calne

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calne nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calne, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calne che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calne, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calne si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calne è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calne nel mondo

.
  1. Canada Canada (12)
  2. Inghilterra Inghilterra (11)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  4. Finlandia Finlandia (1)