Cognome Clune

La storia del cognome Clune

Il cognome Clune è di origine irlandese e deriva dalla parola gaelica "O'Cluanaigh", che significa "discendente di Cluanach". Si ritiene che la famiglia Clune sia originaria della contea di Clare in Irlanda, dove erano importanti proprietari terrieri e ricoprivano posizioni di potere e influenza.

I documenti indicano che il cognome Clune esiste da secoli, con la prima menzione conosciuta risalente al XII secolo. La famiglia Clune ha svolto un ruolo significativo nella storia dell'Irlanda, in particolare durante i vari conflitti e lotte per l'indipendenza.

Modelli di migrazione

Nel corso degli anni, i membri della famiglia Clune sono emigrati in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito. Il cognome ha una forte presenza in questi paesi, dove risiedono un numero significativo di individui di discendenza clunesca.

Negli Stati Uniti, il cognome Clune apparve per la prima volta nel XIX secolo, con gli immigrati irlandesi che portarono con sé il nome mentre cercavano nuove opportunità nel Nuovo Mondo. Oggi, il cognome Clune si trova più comunemente in stati come New York, Massachusetts e California.

In Australia, il cognome Clune ha una lunga storia, con molti discendenti di immigrati irlandesi che portano avanti il ​​cognome. Il cognome è prevalente in città come Sydney, Melbourne e Brisbane, dove gli immigrati irlandesi si stabilirono e stabilirono le loro famiglie.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Clune che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Michael Clune, un politico irlandese che prestò servizio come membro del parlamento alla fine del XIX secolo.

Nel mondo dello sport, Brendan Clune era un rinomato giocatore di football gaelico che rappresentava l'Irlanda nelle competizioni internazionali. La sua abilità e il suo talento sul campo gli sono valsi il riconoscimento e il rispetto da parte dei tifosi e degli altri atleti.

Nel campo della letteratura, Mary Clune fu una prolifica scrittrice e poetessa le cui opere catturarono l'essenza della cultura e della storia irlandese. Le sue poesie e i suoi romanzi continuano a essere venerati e studiati dagli appassionati di letteratura di tutto il mondo.

Impatto dei giorni nostri

Oggi, il cognome Clune continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che mantengono un forte senso di orgoglio per la propria eredità irlandese. Riunioni e raduni familiari sono comuni tra i discendenti di Clune, dove storie e tradizioni vengono condivise e apprezzate.

Il cognome Clune riveste un significato anche nella ricerca genealogica, poiché molti individui fanno risalire le loro radici familiari alla contea di Clare in Irlanda. Le risorse e i database online hanno reso più semplice per le persone entrare in contatto con parenti lontani e scoprire di più sui propri antenati clune.

Nel complesso, il cognome Clune rimane una parte importante della storia e della cultura irlandese, con un'eredità che continua a prosperare e resistere. In quanto discendenti della famiglia Clune, le persone sono orgogliose della propria eredità e lavorano per preservare le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione.

Il cognome Clune nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clune, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clune è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Clune

Vedi la mappa del cognome Clune

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clune nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clune, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clune che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clune, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clune si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clune è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Clune nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1990)
  2. Irlanda Irlanda (611)
  3. Australia Australia (587)
  4. Inghilterra Inghilterra (242)
  5. Canada Canada (147)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (114)
  7. Giappone Giappone (49)
  8. Spagna Spagna (16)
  9. Svizzera Svizzera (7)
  10. Francia Francia (7)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  12. Bahrain Bahrain (4)
  13. Galles Galles (3)
  14. Germania Germania (2)
  15. Indonesia Indonesia (2)