Cognome Caltagirone

La Storia del Cognome Caltagirone

Il cognome Caltagirone ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire all'Italia. Il nome stesso deriva dalla cittadina di Caltagirone, che si trova in provincia di Catania in Sicilia. La città di Caltagirone è nota per la sua bellissima architettura, in particolare per la sua famosa scalinata, la Scalinata di Santa Maria del Monte, decorata con piastrelle di ceramica colorate. Si ritiene che il cognome Caltagirone abbia avuto origine da individui nati o legati a questo paese.

Nel corso della storia, il cognome Caltagirone si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome è stato registrato in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Canada, Belgio e Inghilterra, tra gli altri. Ciò indica che individui con il cognome Caltagirone sono emigrati e si sono stabiliti in diverse parti del mondo, portando con sé il proprio nome e la propria eredità.

Origini del cognome Caltagirone

Le origini esatte del cognome Caltagirone non sono note con certezza, ma si ritiene abbia avuto origine dalla cittadina di Caltagirone in Sicilia. La città ha una lunga storia che risale ai tempi antichi, con influenze di varie civiltà, tra cui greci, romani, arabi e normanni. Si ritiene che il nome stesso "Caltagirone" sia di origine araba, con "Qal'at-al-Jarar" che in arabo significa "castello delle giare".

È probabile che gli individui che adottarono il cognome Caltagirone avessero legami con il paese o fossero originari di lì. Il cognome potrebbe essere servito come modo per differenziare famiglie o individui legati a Caltagirone da altri della regione. Nel corso del tempo, man mano che le persone migravano e si stabilivano in diverse zone, il cognome Caltagirone si diffuse sempre più, portando alla sua presenza in vari paesi del mondo.

Distribuzione del Cognome Caltagirone

Secondo i dati, il cognome Caltagirone è più diffuso in Italia, con un'incidenza significativa di 1644 registrati nel Paese. Ciò non sorprende, visto il legame storico del cognome con la cittadina di Caltagirone in Sicilia. Tuttavia, il cognome è stato registrato anche in altri paesi, con incidenze notevoli negli Stati Uniti (836), Francia (402), Canada (123) e Belgio (92).

Oltre a questi paesi, il cognome Caltagirone è stato ritrovato in numero minore anche in paesi come Inghilterra (55), Repubblica Dominicana (39), Germania (32), Argentina (30), Cile (15), e Venezuela (10), tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi possa essere inferiore rispetto all'Italia, è chiaro che gli individui con il cognome Caltagirone hanno stabilito una presenza in varie parti del mondo.

Personaggi illustri con il cognome Caltagirone

Nel corso della storia, ci sono stati individui con il cognome Caltagirone che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Sebbene non sia così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, il nome Caltagirone ha una sua eredità unica. Uno di questi individui è Giuseppe Caltagirone, un economista e uomo d'affari italiano che ha fondato il Gruppo Caltagirone, un conglomerato leader in Italia.

Il successo di Giuseppe Caltagirone nel mondo degli affari lo ha reso una figura di spicco dell'industria italiana e il suo cognome è diventato sinonimo di imprenditorialità e innovazione. I suoi contributi hanno contribuito a far conoscere il nome Caltagirone sia in Italia che all'estero. Inoltre, ci sono stati altri personaggi importanti con il cognome Caltagirone che si sono distinti in vari campi, tra cui l'arte, la letteratura e il mondo accademico.

L'eredità del cognome Caltagirone

Nonostante la sua presenza relativamente modesta rispetto ai cognomi più comuni, l'eredità del cognome Caltagirone perdura attraverso le persone e le famiglie che lo portano. Il nome è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio della città di Caltagirone in Sicilia, e coloro che portano il cognome continuano a onorare quell'eredità oggi. Sia in Italia che in altri paesi del mondo, le persone con il cognome Caltagirone sono legate dalla loro comune eredità e ascendenza.

Poiché il cognome Caltagirone continua ad essere tramandato di generazione in generazione, il suo significato rimane invariato. Serve a ricordare le origini e le tradizioni di coloro che lo portano, riflettendo un senso di orgoglio per la propria eredità. Che sia un segno di lignaggio familiare o un simbolo di identità culturale, il cognome Caltagirone continua ad avere un significato per coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Caltagirone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caltagirone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caltagirone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caltagirone

Vedi la mappa del cognome Caltagirone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caltagirone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caltagirone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caltagirone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caltagirone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caltagirone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caltagirone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caltagirone nel mondo

.
  1. Italia Italia (1644)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (836)
  3. Francia Francia (402)
  4. Canada Canada (123)
  5. Belgio Belgio (92)
  6. Inghilterra Inghilterra (55)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  8. Germania Germania (32)
  9. Argentina Argentina (30)
  10. Cile Cile (15)
  11. Venezuela Venezuela (10)
  12. Australia Australia (9)
  13. Ecuador Ecuador (8)
  14. Svizzera Svizzera (7)
  15. Monaco Monaco (3)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  17. Svezia Svezia (2)
  18. Brasile Brasile (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Irlanda Irlanda (1)
  21. Malta Malta (1)
  22. Tunisia Tunisia (1)