Il cognome Calvi è di origine italiana, derivante dal nome personale medievale "Calvus", che in latino significa "calvo" o "glabro". Questo nome è stato probabilmente dato a qualcuno con la testa senza peli, a causa della genetica o come risultato della rasatura. Il cognome Calvi è quindi un cognome descrittivo, indicante una caratteristica fisica del portatore originario.
Come previsto, il cognome Calvi è quello più diffuso in Italia, con oltre 10.000 occorrenze del nome nel paese. Ciò riflette le origini italiane del cognome e la sua continua popolarità nella regione. Il nome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie italiane, mantenendo il suo significato e il suo significato.
Sebbene l'Italia abbia la più alta concentrazione del cognome Calvi, si trova anche in vari altri paesi del mondo. Brasile, Argentina, Francia, Stati Uniti e Bolivia sono tra i paesi con un'incidenza significativa del cognome. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani portarono con sé il nome mentre si stabilivano in diverse parti del mondo, contribuendo alla sua distribuzione globale.
In Brasile, il cognome Calvi è relativamente comune, con quasi 2.000 occorrenze del nome. Ciò indica una forte presenza italiana nel Paese e l'influenza della cultura italiana sulla società brasiliana. Allo stesso modo, anche l'Argentina e la Francia hanno un numero notevole di individui con il cognome Calvi, riflettendo i modelli migratori degli immigrati italiani in questi paesi.
Negli Stati Uniti il cognome Calvi è meno diffuso rispetto a paesi come Italia e Brasile, ma è comunque presente con quasi 900 occorrenze. Ciò dimostra l'impatto dell'immigrazione italiana sui dati demografici americani e la diversità dei cognomi presenti nel paese.
A parte i paesi più importanti con un'incidenza significativa del cognome Calvi, ci sono anche un numero minore di individui con questo nome in paesi come Australia, Svizzera, Spagna, Uruguay, Filippine e Belgio. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso in questi paesi, la sua presenza evidenzia la portata globale dei cognomi italiani e l'interconnessione di diverse culture in tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Calvi vanta una ricca storia e una presenza significativa in varie parti del mondo, in particolare in Italia e nei paesi con popolazioni immigrate italiane. Le sue origini come cognome descrittivo basato su una caratteristica fisica sono sopravvissute attraverso generazioni, collegando individui di continenti e culture diverse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calvi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calvi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calvi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calvi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calvi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calvi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calvi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calvi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.