Il cognome Calzavara è di origine italiana, precisamente delle regioni settentrionali d'Italia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "calza", che significa calza, e "ara", che significa luogo o sito. Pertanto Calzavara potrebbe essere stato originariamente un cognome dato a qualcuno che viveva vicino a un luogo dove si fabbricavano o vendevano calze o calzettoni.
È anche possibile che il cognome Calzavara potesse essere di natura professionale, riferendosi a qualcuno che produceva o vendeva calze o calzini. Nell'Italia medievale era comune che le persone assumessero cognomi in base alla loro professione o mestiere.
Nel complesso, il cognome Calzavara è intriso della ricca storia e cultura dell'Italia, riflettendo l'importanza dell'artigianato e del commercio nella società italiana.
Non sorprende che la più alta incidenza del cognome Calzavara sia in Italia, con 4411 individui che portano questo nome. Ciò riflette le origini italiane del cognome e la forte presenza della famiglia Calzavara nel paese.
In Brasile ci sono 556 persone con il cognome Calzavara. Ciò può essere attribuito alla significativa immigrazione italiana in Brasile nei secoli XIX e XX, che ha portato alla creazione di comunità italiane in tutto il paese.
Nonostante sia un cognome italiano, negli Stati Uniti ci sono 80 individui che portano il cognome Calzavara. Ciò può essere fatto risalire agli immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti e continuarono a tramandare il nome Calzavara di generazione in generazione.
Oltre che in Italia, Brasile e Stati Uniti, il cognome Calzavara si trova in numero minore in paesi come Francia (58), Canada (54), Argentina (28), Svizzera (20), Uruguay ( 19), Venezuela (16), Kazakistan (13), Inghilterra (12), Spagna (7), Repubblica Dominicana (4), Austria (2), Repubblica Ceca (1), Germania (1), Grecia (1), Indonesia (1), India (1), Messico (1), Russia (1) e Tailandia (1).
Anche se il cognome Calzavara potrebbe non essere così diffuso in questi paesi come in Italia, la sua presenza testimonia la diffusa dispersione degli immigrati italiani e dei loro discendenti nel mondo.
Anche se il cognome Calzavara potrebbe non essere noto come altri cognomi italiani, ci sono stati personaggi illustri nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno contribuito in vari campi e hanno lasciato il segno nel mondo.
Giorgio Calzavara è stato un regista e sceneggiatore italiano noto per il suo lavoro nell'industria cinematografica italiana. Ha ottenuto riconoscimenti per la sua narrazione innovativa e la sua visione artistica, consolidando la sua eredità nel mondo del cinema.
Alessandro Calzavara è stato un rinomato pittore e scultore italiano elogiato per il suo stile artistico unico e la sua espressione creativa. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, mettendo in mostra il suo talento e la sua passione per le arti.
Elisa Calzavara è una stilista italiana contemporanea che si è fatta un nome nel competitivo mondo della moda. I suoi modelli sono celebrati per la loro eleganza e raffinatezza, guadagnandole un fedele seguito di appassionati di moda.
Queste persone sono solo alcuni esempi di persone talentuose e affermate che hanno portato avanti il cognome Calzavara con orgoglio e distinzione.
Essendo uno dei cognomi italiani meno conosciuti, il nome Calzavara porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Calzavara serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati italiani e dei loro discendenti.
Grazie al loro contributo alle arti, alla moda o ad altri campi, gli individui con il cognome Calzavara hanno lasciato il segno nella società e continuano a ispirare le generazioni future. Il nome Calzavara può essere relativamente raro, ma il suo significato è innegabile.
Mentre riflettiamo sulla storia e sull'impatto del cognome Calzavara, ci vengono in mente il variegato mosaico della cultura italiana e l'influenza duratura degli immigrati italiani sulla scena mondiale. Il nome Calzavara potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ma la sua eredità non è meno profonda.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calzavara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calzavara è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calzavara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calzavara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calzavara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calzavara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calzavara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calzavara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Calzavara
Altre lingue