Cognome Camoletto

La Storia del Cognome Camoletto

Il cognome Camoletto è un cognome relativamente raro con la maggior parte delle occorrenze riscontrate in Italia. Secondo i dati, ci sono 1072 occorrenze del cognome Camoletto in Italia, rendendolo il luogo più comune per questo cognome. Tuttavia, ci sono anche numeri minori di Camoletto trovati in paesi come Argentina, Estonia, Monaco, Scozia, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Belgio e Repubblica Ceca.

Origini del Cognome Camoletto

Le origini del cognome Camoletto possono essere fatte risalire all'Italia. Si ritiene che il nome derivi dall'antica parola italiana "camoi", che significa "camoscio", un tipo di capra-antilope originaria delle montagne europee. Il suffisso "-etto" è un diminutivo in italiano, spesso usato per indicare piccolezza o affetto.

È probabile che il cognome Camoletto fosse originariamente un soprannome per qualcuno che somigliava o aveva caratteristiche simili ad un camoscio, come l'agilità o la velocità. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che viveva in una zona dove erano comuni i camosci.

Modelli migratori della Famiglia Camoletto

Mentre il cognome Camoletto si trova più comunemente in Italia, ci sono un numero minore di famiglie Camoletto in altri paesi. La presenza delle famiglie Camoletto in Argentina, Estonia, Monaco, Scozia, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Belgio e Repubblica Ceca potrebbe essere il risultato della migrazione o dell'emigrazione dall'Italia.

Ad esempio, il piccolo numero di Camoletto in Argentina potrebbe essere discendenti di immigrati italiani arrivati ​​in Argentina in cerca di migliori opportunità economiche. Allo stesso modo, i Camoletto negli Stati Uniti potrebbero essere emigrati dall'Italia in cerca di una nuova vita.

Personaggi Famosi con il Cognome Camoletto

Nonostante la rarità del cognome Camoletto, ci sono stati alcuni personaggi illustri con questo cognome. Uno di questi individui è Giovanni Camoletto, un pittore italiano noto per le sue opere raffiguranti paesaggi e animali selvatici. Un altro famoso Camoletto è Maria Camoletto, una cantante lirica che si esibì nei maggiori teatri del mondo.

Anche se il cognome Camoletto potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, occupa comunque un posto significativo nella storia e nella genealogia. Man mano che i ricercatori continuano a scoprire sempre più informazioni sulle origini e sui modelli migratori della famiglia Camoletto, la storia di questo cognome unico continuerà a svolgersi.

Il cognome Camoletto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camoletto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camoletto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camoletto

Vedi la mappa del cognome Camoletto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camoletto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camoletto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camoletto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camoletto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camoletto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camoletto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camoletto nel mondo

.
  1. Italia Italia (1072)
  2. Argentina Argentina (188)
  3. Estonia Estonia (12)
  4. Monaco Monaco (7)
  5. Scozia Scozia (4)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  7. Svizzera Svizzera (2)
  8. Francia Francia (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)