Cognome Chinellato

La Storia del Cognome Chinellato

Il cognome Chinellato è di origine italiana, precisamente della regione Veneto nel nord Italia. Si ritiene abbia origine dal termine dialettale veneto "chinella", che significa campanello o piccolo oggetto metallico. Il suffisso "-ato" è una desinenza italiana comune che indica un luogo o un gruppo, quindi Chinellato potrebbe significare un luogo dove vengono fabbricate le campane o un gruppo di campanari.

Origini in Italia

Il cognome Chinellato è più comune in Italia, con la maggioranza delle persone che portano questo cognome residenti nella regione Veneto. Infatti, la più alta incidenza del cognome Chinellato si registra in Italia, con 3.946 individui che portano il nome.

Storicamente, la regione Veneto è nota per la sua maestria e le sue abilità artigianali, in particolare nella lavorazione dei metalli e nella fabbricazione delle campane. È possibile che il cognome Chinellato abbia avuto origine da una famiglia di abili campanai o metalmeccanici di questa regione.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Chinellato sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina ci sono 490 individui con il cognome Chinellato, mentre in Brasile ce ne sono 254. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Chinellato includono Francia (55), Svizzera (22), Germania (12) e Stati Uniti (8).

È probabile che la migrazione di individui dall'Italia verso altri paesi, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, abbia contribuito alla diffusione del cognome Chinellato al di fuori dell'Italia.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, il cognome Chinellato può avere varianti di ortografia e pronuncia in diversi paesi e regioni. Alcune varianti comuni del cognome Chinellato includono Chinellati, Cinelatto, Cinellato e Chinellotto.

A seconda del Paese o della regione, anche la pronuncia del cognome Chinellato può variare. In Italia viene solitamente pronunciato "kee-nel-LAH-toh", mentre in altri paesi potrebbe essere pronunciato diversamente.

Individui notevoli con il cognome Chinellato

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Chinellato che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi è Giovanni Chinellato, un rinomato campanaro di Venezia che realizzava campane per chiese e cattedrali in tutta Italia.

Un altro Chinellato degno di nota è Maria Chinellato, un'artista rispettata del Veneto i cui dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Il suo uso di colori vivaci e dettagli intricati le è valso il plauso della critica nel mondo dell'arte.

Inoltre, la famiglia Chinellato vanta una lunga tradizione filantropica, con molti membri attivamente coinvolti in cause di beneficenza e progetti comunitari. Il loro impegno nel restituire qualcosa alle loro comunità ha fatto guadagnare loro una reputazione di generosità e compassione.

Chinellatos moderni

Oggi sono molte le persone con il cognome Chinellato che continuano a portare avanti l'eredità familiare di artigianato, arte e filantropia. Dai campanari agli artisti fino ai leader della comunità, la famiglia Chinellato ha lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi e comunità.

Nonostante le sfide dei tempi moderni, il cognome Chinellato rimane un simbolo di resilienza, creatività e dedizione. Sia in Italia che all'estero, le persone che portano il cognome Chinellato continuano a sostenere i valori dei loro antenati e puntano all'eccellenza in tutto ciò che fanno.

Poiché l'eredità del cognome Chinellato continua a durare, serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale della regione Veneto e il contributo della famiglia Chinellato alla società nel suo complesso.

Il cognome Chinellato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chinellato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chinellato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chinellato

Vedi la mappa del cognome Chinellato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chinellato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chinellato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chinellato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chinellato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chinellato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chinellato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chinellato nel mondo

.
  1. Italia Italia (3946)
  2. Argentina Argentina (490)
  3. Brasile Brasile (254)
  4. Francia Francia (55)
  5. Svizzera Svizzera (22)
  6. Germania Germania (12)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  8. Venezuela Venezuela (7)
  9. Inghilterra Inghilterra (6)
  10. Thailandia Thailandia (4)
  11. Belgio Belgio (2)
  12. Canada Canada (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. Ecuador Ecuador (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Ungheria Ungheria (1)
  17. Malesia Malesia (1)
  18. Uganda Uganda (1)