Cognome Campani

Le origini del cognome Campani

Il cognome Campani ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il nome deriva dalla parola italiana "campana", che significa "campana", suggerendo che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati fabbricanti di campane o vivere vicino al campanile di una chiesa.

Nel corso del tempo il cognome Campani si è diffuso in altri paesi, tra cui Brasile, Filippine, Francia e Repubblica Dominicana. Anche se in queste regioni non è così comune come in Italia, ci sono ancora persone con il cognome Campani che vivono in questi paesi.

Il cognome Campani in Italia

In Italia il cognome Campani è più diffuso nelle regioni centrali, in particolare in Toscana e Umbria. Sono presenti popolazioni significative di famiglie Campani anche nelle regioni Lazio e Campania.

Il cognome Campani è spesso associato a famiglie che hanno un forte senso della tradizione e dei valori familiari. Molte famiglie Campani in Italia vivono nella stessa regione da generazioni e sono molto orgogliose dei propri antenati.

Migrazione del cognome Campani

Mentre gli italiani emigravano in altri paesi in cerca di migliori opportunità, il cognome Campani si diffuse in diverse parti del mondo. In paesi come il Brasile e le Filippine, dove sono presenti piccole popolazioni di immigrati italiani, il cognome Campani si trova ancora oggi.

Negli Stati Uniti esistono anche numerose famiglie con il cognome Campani. Sebbene possano avere lontane radici italiane, molte di queste famiglie hanno abbracciato la cultura americana pur mantenendo la loro eredità italiana.

Personaggi illustri con il cognome Campani

Anche se il cognome Campani potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono ancora alcuni individui importanti che portano questo nome. Uno di questi individui è Giovanni Campani, un astronomo e costruttore di strumenti italiano vissuto nel XVII secolo.

Giovanni Campani è noto per il suo lavoro sulla progettazione e costruzione di telescopi, inclusa la prima lente telescopica composta da due diversi tipi di vetro. Fu un pioniere nel campo dell'astronomia e diede un contributo significativo allo studio degli oggetti celesti.

Il cognome Campani oggi

Anche se il cognome Campani potrebbe non essere così comune come altri cognomi italiani, è comunque una parte importante del patrimonio italiano. Famiglie con il cognome Campani si trovano in varie parti del mondo, portando avanti le tradizioni dei loro antenati.

Sia in Italia che all'estero, il cognome Campani rappresenta una stirpe di individui laboriosi e orgogliosi che hanno tramandato il proprio cognome di generazione in generazione. È un nome ricco di storia e tradizione e che continua a essere apprezzato da coloro che lo portano.

Il cognome Campani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campani

Vedi la mappa del cognome Campani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campani nel mondo

.
  1. Italia Italia (3633)
  2. Brasile Brasile (489)
  3. Filippine Filippine (165)
  4. Francia Francia (147)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (54)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  7. Argentina Argentina (26)
  8. Svizzera Svizzera (14)
  9. India India (14)
  10. Australia Australia (9)
  11. Thailandia Thailandia (5)
  12. Canada Canada (4)
  13. Belgio Belgio (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Scozia Scozia (3)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Niger Niger (2)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  19. Venezuela Venezuela (2)
  20. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  21. Cile Cile (1)
  22. Germania Germania (1)
  23. Galles Galles (1)
  24. Israele Israele (1)
  25. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  26. Zimbabwe Zimbabwe (1)