Cognome Campanini

Introduzione

Il cognome Campanini è un nome di origine italiana diffusosi in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 4.814 in Italia, è chiaramente un cognome popolare nel suo paese d'origine. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altri paesi come Brasile, Argentina, Francia e Stati Uniti, tra gli altri.

Origini del nome

Il cognome Campanini deriva dalla parola italiana "campana", che significa campana. Si ritiene che il nome fosse originariamente usato per indicare qualcuno che viveva vicino a un campanile o lavorava come campanaro. In Italia, dove il cognome è più comune, il nome probabilmente ha avuto origine in una piccola città o villaggio dove il suono delle campane era una caratteristica importante della vita quotidiana.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome Campanini, con un'incidenza totale di 4.814. Il nome è particolarmente diffuso nelle regioni settentrionali della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, dove probabilmente ha avuto origine. Le famiglie con il cognome Campanini si possono trovare in tutto il Paese, dalle vivaci città di Milano e Bologna alla pittoresca campagna della Toscana e dell'Umbria.

Brasile

Il cognome Campanini è arrivato anche in Brasile, dove ha un'incidenza di 1.089. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo, portando con sé il nome Campanini. Oggi le famiglie Campanini sono sparse in tutto il Brasile, in particolare negli stati meridionali di San Paolo e Paraná.

Argentina

In Argentina, il cognome Campanini ha un'incidenza minore ma comunque significativa, pari a 480. Gli immigrati italiani arrivarono in Argentina in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche. Il nome Campanini è ora presente in città come Buenos Aires, Córdoba e Rosario, dove il patrimonio italiano è ancora prominente.

Stati Uniti

Il cognome Campanini si è fatto strada negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 206 persone. L'immigrazione italiana in America è iniziata nel XIX secolo e continua ancora oggi, con molti italoamericani che portano orgogliosamente il nome Campanini. Famiglie con questo cognome si possono trovare in città come New York, Chicago e San Francisco, dove vengono celebrate la cultura e le tradizioni italiane.

Altri paesi

Mentre Italia, Brasile, Argentina e Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Campanini, il nome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Francia, il nome ha un'incidenza di 223, mentre in Spagna ha un'incidenza di 15. Altri paesi con un'incidenza minore del nome includono, tra gli altri, Australia, Svizzera e Regno Unito.

Conclusione

Il cognome Campanini è un nome ricco di storia e di presenza capillare in tutto il mondo. Dalle sue origini in Italia al suo viaggio in paesi come Brasile, Argentina e Stati Uniti, il nome è diventato parte dell'arazzo culturale di molte nazioni. Che tu sia un Campanini per nascita o per matrimonio, il nome è un simbolo di patrimonio, tradizione e legame con un passato condiviso.

Il cognome Campanini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campanini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campanini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campanini

Vedi la mappa del cognome Campanini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campanini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campanini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campanini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campanini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campanini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campanini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campanini nel mondo

.
  1. Italia Italia (4814)
  2. Brasile Brasile (1089)
  3. Argentina Argentina (480)
  4. Francia Francia (223)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (206)
  6. Venezuela Venezuela (32)
  7. Cile Cile (22)
  8. Svizzera Svizzera (19)
  9. Inghilterra Inghilterra (16)
  10. Spagna Spagna (15)
  11. Australia Australia (10)
  12. Jersey Jersey (8)
  13. Cuba Cuba (4)
  14. Germania Germania (4)
  15. Bolivia Bolivia (3)