Cognome Campanino

L'analisi dei cognomi è un campo affascinante che ci consente di scoprire la storia e le origini dei cognomi. Un cognome che suscita l'interesse di esperti e genealogisti è il cognome "Campanino". Prevalente in vari paesi del mondo, il cognome Campanino ha una storia ricca e leggendaria che vale la pena esplorare.

Origini del cognome Campanino

Il cognome Campanino ha radici in Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome derivi dalla parola "campana", che in italiano significa campana. È possibile che il cognome Campanino fosse originariamente utilizzato per indicare qualcuno che abitava vicino alla campana di una chiesa o che lavorava come campanaro. Il suffisso "-ino" nel cognome è un diminutivo in italiano, che potrebbe indicare un legame familiare o una taglia ridotta.

Incidenza italiana

Con una prevalenza di 133 occorrenze in Italia, il cognome Campanino è relativamente comune nel Paese. È presente in varie regioni d’Italia, tra cui Lombardia, Piemonte e Sicilia. La distribuzione del cognome suggerisce che sia stato tramandato di generazione in generazione e si sia affermato in diverse parti del Paese.

Diffusione del Cognome Campanino

Sebbene il cognome Campanino sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Con incidenze in Argentina, Stati Uniti, Israele, Germania e Mozambico, il cognome Campanino ha una presenza globale. Questa distribuzione diffusa potrebbe essere attribuita ai modelli migratori, poiché gli individui con questo cognome potrebbero essersi spostati in paesi diversi per vari motivi.

Incidenza argentina

In Argentina il cognome Campanino è presente con una prevalenza di 45 occorrenze. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in Argentina in questo periodo, portando con sé i loro cognomi e contribuendo alla diversità culturale del paese.

Incidente negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Campanino è meno comune, con solo 14 occorrenze. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato dell'immigrazione italiana nel paese nel corso della sua storia. Gli immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti in gran numero, in particolare tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. I discendenti di questi immigrati possono portare oggi il cognome Campanino.

Incidenza israeliana

Il cognome Campanino è presente in Israele con una prevalenza di 10 occorrenze. La presenza del cognome in Israele potrebbe essere collegata all'immigrazione ebraica italiana nel Paese. Gli ebrei italiani hanno una lunga storia di migrazioni e insediamenti in varie parti del mondo, compreso Israele. I discendenti di immigrati ebrei italiani possono portare il cognome Campanino come ricordo dei loro antenati.

Incidenza tedesca

In Germania il cognome Campanino è relativamente raro, con una sola occorrenza. La presenza del cognome in Germania potrebbe essere attribuita alla migrazione individuale o ai matrimoni misti con individui di origine italiana. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Germania in vari modi, portando alla sua sporadica presenza nel paese.

Incidenza in Mozambico

In Mozambico il cognome Campanino è presente con una prevalenza di una occorrenza. La presenza del cognome in Mozambico potrebbe essere legata a legami storici tra l'Italia e il Paese africano. La colonizzazione e il commercio italiano in Mozambico potrebbero aver portato alla presenza di individui con il cognome Campanino nel paese. La presenza solitaria del cognome suggerisce che sia relativamente raro in Mozambico.

Conclusione

Il cognome Campanino occupa un posto speciale nel mondo dei cognomi, con le sue origini italiane e la diffusione globale. Dalla sua prevalenza in Italia alle sue occorrenze in paesi come Argentina, Stati Uniti, Israele, Germania e Mozambico, il cognome Campanino racconta una storia di migrazione, insediamento e scambio culturale. Mentre ricercatori e genealogisti continuano a svelare le origini di cognomi come Campanino, acquisiamo una comprensione più profonda della nostra storia e del nostro patrimonio condiviso.

Il cognome Campanino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campanino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campanino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campanino

Vedi la mappa del cognome Campanino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campanino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campanino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campanino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campanino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campanino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campanino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campanino nel mondo

.
  1. Italia Italia (133)
  2. Argentina Argentina (45)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  4. Israele Israele (10)
  5. Germania Germania (1)
  6. Mozambico Mozambico (1)