Cognome Campodonico

Le origini del cognome Campodonico

Il cognome Campodonico ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 2718 in Argentina, 1397 in Italia, 622 in Perù e così via, è chiaro che questo cognome ha una presenza globale.

Argentina

In Argentina, il cognome Campodonico è abbastanza comune con un'incidenza di 2718. Si ritiene che abbia avuto origine da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati provenivano probabilmente dalla regione Liguria, dove il cognome è ancora diffuso oggi.

Molte famiglie Campodonico in Argentina possono far risalire le loro radici a questi primi immigrati italiani che arrivarono nel paese in cerca di una vita migliore. Oggi il cognome si trova in varie regioni dell'Argentina, con una concentrazione significativa nelle aree urbane come Buenos Aires e Rosario.

Italia

Con un'incidenza in Italia di 1397, il cognome Campodonico ha radici profonde nella storia del Paese. Si ritiene sia originario della Liguria, in particolare della provincia di Genova. Il nome deriva molto probabilmente dalla parola latina "campus", che significa campo, e "dominus", che significa signore.

Molte famiglie Campodonico in Italia possono far risalire i loro antenati al medioevo, quando il cognome fu registrato per la prima volta. La famiglia probabilmente possedeva terreni e ricopriva posizioni di autorità all'interno della comunità locale. Oggi il cognome è ancora diffuso in Liguria, con una forte presenza in paesi come Campodonico di Vezza e Campodonico Superiore.

Perù

In Perù il cognome Campodonico ha un'incidenza di 622, indicando una presenza moderata nel paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Perù da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati probabilmente si stabilirono in aree urbane come Lima e Arequipa, dove il cognome si trova ancora oggi.

Le famiglie Campodonico in Perù hanno probabilmente mantenuto il loro patrimonio culturale italiano, integrandosi anche nella società peruviana. Oggi il cognome si trova in varie regioni del Paese, con una concentrazione nei centri urbani e nelle zone costiere.

La diffusione del cognome Campodonico

Nel corso della storia, il cognome Campodonico si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Cile, Ecuador, Brasile e molti altri. Con un'incidenza totale di 547 negli Stati Uniti, 400 in Cile e 329 in Ecuador, è evidente che il cognome ha una presenza diversificata e diffusa.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Campodonico ha un'incidenza di 547, indicando una presenza moderata nel Paese. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove probabilmente si stabilirono in città come New York, San Francisco e Chicago.

Oggi, le famiglie Campodonico negli Stati Uniti si trovano in vari stati del paese, con concentrazioni nelle aree urbane con ampie popolazioni italo-americane. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo patrimonio culturale e al tempo stesso integrandosi nella società americana.

Cile

Con un'incidenza di 400 in Cile, il cognome Campodonico ha una presenza notevole nel paese. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Cile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove probabilmente si stabilirono in aree urbane come Santiago e Valparaiso.

Oggi le famiglie Campodonico in Cile si trovano in tutto il Paese, con una concentrazione nei centri urbani e nelle regioni costiere. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo patrimonio culturale italiano e allo stesso tempo integrandosi nella società cilena.

Il cognome Campodonico nei tempi moderni

Oggi il cognome Campodonico continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo patrimonio culturale e la sua storia. Con un'incidenza totale di 37 in Spagna, 19 in Messico e 18 in Australia, il cognome continua a far parte della diaspora globale degli immigrati italiani.

Spagna

In Spagna il cognome Campodonico ha un'incidenza modesta di 37, indicando una piccola presenza nel paese. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Spagna tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove si stabilirono in città come Barcellona e Madrid.

Oggi, le famiglie Campodonico in Spagna si possono trovare in varie regioni del paese, mantenendo il loro patrimonio culturale italiano e allo stesso tempo integrandosi nella società spagnola. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, preservando la storia e gli antenati della famiglia.

Messico

Con un'incidenza di 19 in Messico, ilil cognome Campodonico ha una presenza limitata nel paese. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Messico tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove si stabilirono in città come Città del Messico e Guadalajara.

Oggi, le famiglie Campodonico in Messico si trovano in aree urbane con una grande popolazione di immigrati italiani. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo patrimonio culturale e allo stesso tempo integrandosi nella società messicana.

Conclusione

Il cognome Campodonico ha una storia ricca e diversificata, con origini in Italia e una presenza globale in paesi come Argentina, Stati Uniti, Cile e Spagna. Attraverso le generazioni, il cognome è stato tramandato, mantenendo il suo patrimonio culturale e la sua storia.

Il cognome Campodonico nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campodonico, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campodonico è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campodonico

Vedi la mappa del cognome Campodonico

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campodonico nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campodonico, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campodonico che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campodonico, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campodonico si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campodonico è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campodonico nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (2718)
  2. Italia Italia (1397)
  3. Perù Perù (622)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (547)
  5. Cile Cile (400)
  6. Ecuador Ecuador (329)
  7. Brasile Brasile (173)
  8. Uruguay Uruguay (149)
  9. Venezuela Venezuela (116)
  10. Francia Francia (106)
  11. Sudafrica Sudafrica (104)
  12. Canada Canada (38)
  13. Spagna Spagna (37)
  14. Messico Messico (19)
  15. Australia Australia (18)