Cognome Caniggia

Esplorando il cognome 'Caniggia'

Il cognome "Caniggia" ha attirato l'attenzione per le sue intriganti origini e distribuzione geografica. Per comprendere il significato di questo cognome, dobbiamo approfondire la sua etimologia, la sua diffusione in diverse regioni e le implicazioni culturali. Questo esame completo di "Caniggia" fornirà approfondimenti sulle sue radici storiche e sulla rilevanza contemporanea, concentrandosi in particolare sulla sua presenza in vari paesi.

Etimologia del cognome 'Caniggia'

Il cognome 'Caniggia' ha origini etimologiche incerte, anche se si ritiene di ascendenza italiana. I cognomi di origine italiana spesso derivano da posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche personali. Nel caso di "Caniggia", indica potenzialmente un'origine toponomastica, suggerendo che coloro che portavano questo nome potrebbero avere legami ancestrali con una specifica regione d'Italia. Possono esistere varianti e cognomi simili, che riflettono i dialetti regionali e le evoluzioni linguistiche storiche.

Molti cognomi italiani derivano da località e possono indicare il lignaggio di famiglie originarie di quelle zone. I nomi possono anche indicare mestieri o caratteristiche familiari, collegando potenzialmente Caniggia ad occupazioni storiche o tratti di antenati. Ulteriori ricerche negli archivi regionali potrebbero fornire chiarezza sulle origini specifiche legate a questo cognome.

Distribuzione del cognome 'Caniggia'

Il cognome "Caniggia" non è limitato solo all'Italia ma ha una presenza notevole in più paesi, ciascuno dei quali riflette diverse incidenze del nome. I dati raccolti sulla frequenza del cognome nelle varie nazioni ne evidenziano l'attrattiva internazionale.

Incidenza in Argentina

Con un'incidenza di 263, l'Argentina ha la più alta concentrazione del cognome "Caniggia". Questa presenza significativa può essere attribuita alle ondate di immigrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando molti italiani si trasferirono in Argentina alla ricerca di migliori opportunità economiche. Di conseguenza, cognomi come "Caniggia" si sono radicati nel tessuto culturale del paese.

Radici italiane

L'Italia, il luogo di nascita del cognome, ha un'incidenza di 143. Ciò consolida ulteriormente le origini italiane del cognome e indica forti legami familiari ancora mantenuti in Italia nonostante i movimenti all'estero. I cognomi italiani spesso hanno un peso storico significativo, riflettendo il ricco mosaico di identità regionali e sviluppi storici del paese.

Altri paesi con incidenze notevoli

Oltre all'Argentina e all'Italia, "Caniggia" è presente in diversi altri paesi, anche se in numero minore:

  • Cile: 17
  • Stati Uniti: 15
  • Indonesia: 9
  • Spagna: 3
  • Francia: 2
  • Polonia: 2
  • Brasile: 1
  • Bielorussia: 1
  • Canada: 1
  • Scozia (GB-SCT): 1
  • Ungheria: 1
  • Irlanda: 1
  • Giamaica: 1
  • Portogallo: 1
  • Paraguay: 1
  • Serbia: 1
  • Russia: 1

La presenza sparsa di "Caniggia" in paesi come il Cile, gli Stati Uniti e altri suggerisce modelli di migrazione e la diffusione della cultura italiana nel mondo. Soprattutto nelle Americhe, gli immigrati italiani hanno portato i loro cognomi, tradizioni culinarie e pratiche culturali, dando vita a una fusione di identità.

Significato culturale di 'Caniggia'

Il significato culturale del cognome "Caniggia" va oltre la sua mera presenza statistica. In Argentina, ad esempio, il cognome può evocare un senso di eredità italiana, facendo appello a coloro che si identificano con la diaspora italiana. Il rinnovato interesse per le storie familiari ha portato molti ad approfondire i propri antenati, scoprendo collegamenti che risuonano attraverso le storie raccontate dalle generazioni precedenti.

Caniggia: un nome con legami sportivi

Il cognome 'Caniggia' ha acquisito ulteriore risalto in ambito sportivo, in particolare in quello calcistico, grazie all'illustre carriera del calciatore argentino Claudio Caniggia. Conosciuto per la sua notevole agilità e velocità in campo, Claudio è diventato un simbolo della sportività argentina. Il suo successo e lo status di celebrità hanno successivamente migliorato la visibilità del cognome, aggiungendo rilevanza contemporanea per coloro che lo condividono.

Integrazione del patrimonio nell'identità personale

Per molte persone il cognome "Caniggia" ha un significato profondamente radicato legato alla storia e all'identità della propria famiglia. L'esplorazione del lignaggio familiare è molto più che semplici nomi; è un ponte per comprendere il patrimonio, le pratiche culturali e le narrazioni familiari interne che modellano ciò che sono. Coinvolgersi in questa storia spesso favorisce un senso di orgoglio e appartenenza, in particolare inambienti multiculturali.

Conclusione dell'esplorazione

Il cognome "Caniggia" incarna un ricco arazzo di storia, cultura e migrazione. Le sue radici italiane fanno da sfondo alla sua distribuzione capillare in diversi paesi, evidenziando l’interazione dinamica tra identità e geografia. Le storie culturali associate a "Caniggia", soprattutto nel contesto del patrimonio culturale e dello sport argentino, riflettono il modo in cui i cognomi possono evolversi e assumere un significato che va oltre la semplice identificazione.

Mentre le persone continuano a svelare le loro storie familiari, cognomi come "Caniggia" rimarranno senza dubbio fondamentali nella comprensione delle storie personali e collettive. L'esplorazione della sua etimologia, prevalenza geografica e implicazioni culturali offre uno sguardo su come tali nomi incapsulano l'essenza delle identità familiari e nazionali attraverso le generazioni.

Il cognome Caniggia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caniggia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caniggia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caniggia

Vedi la mappa del cognome Caniggia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caniggia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caniggia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caniggia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caniggia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caniggia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caniggia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caniggia nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (263)
  2. Italia Italia (143)
  3. Cile Cile (17)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  5. Indonesia Indonesia (9)
  6. Spagna Spagna (3)
  7. Francia Francia (2)
  8. Polonia Polonia (2)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Bielorussia Bielorussia (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Ungheria Ungheria (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Giamaica Giamaica (1)
  16. Portogallo Portogallo (1)
  17. Paraguay Paraguay (1)
  18. Serbia Serbia (1)
  19. Russia Russia (1)